Ko casalingo

Il Savona precipita: la Lavagnese si prende i 3 punti al Bacigaluporisultati

Inconcludenti, i biancoblù creano gioco ma non azioni da rete e giocano più di un tempo in dieci contro undici

Argentina vs Savona
Foto d'archivio

Savona. Tre vittorie, tra campionato e Coppa Italia. Poi, tre pareggi. E, in questa settimana, due sconfitte. Il declino del Savona prosegue e, dopo 6 giornate, i biancoblù si ritrovano all’ottavo posto in graduatoria, con il rischio di vivere una stagione nella mediocrità del centroclassifica.

Al Bacigalupo, contro la Lavagnese battuta in Coppa poco più di un mese fa, i biancoblù hanno giocato con determinazione nella prima mezz’ora, ma al possesso palla e al bel gioco non hanno fatto seguito tiri in porta pericolosi. La squadra tigullina si è dimostrata più concreta in fase offensiva ed ha sbloccato il risultato al 36°. Da quel momento la frustrazione si è impossessata dei savonesi: Ferrando è stato espulso e poi, nella ripresa, fatta eccezione per i primi minuti, i padroni di casa si sono spenti.

La partita. I biancoblù giocano con Bellussi, Vinasi, Bruzzone, Cardini, Ferrando, Cammaroto, Tognoni, G. Bacigalupo, Mair, Anselmo, Gallo. In panchina siedono Bonavia, Favorito, Fofana, Lumbombo, Massa, Severi, Vittiglio, Venneri. Lo schema è il 4-3-3.

Gabriele Venuti schiera gli ospiti con Nassano, Barsotti, Avellino, Ferrante, Basso, Croci, Cirrincione, Dotto, Fonjock, Carta, Gnecchi. A disposizione ci sono Tabokas, Raggio Garibaldi, Fall, Brusacà, Corsini, Bruzzi, Censini, Rovido, A. Bacigalupo. Anche i bianconeri giocano con il 4-3-3.

Dirige la partita Simone Picchi della sezione di Lucca, assistito da Andrea Mancini (Empoli) e Marco Toce (Firenze). Striscioni in campo con la consueta divisa biancoblù; ospiti in tenuta giallo fluorescente.

Il Savona parte con il piglio giusto. Al 3° Anselmo dal lato corto dell’area mette in mezzo, Barsotti intercetta ed allontana, tra qualche protesta dei locali che chiedono un tocco col braccio. I padroni di casa manovrano a tutto campo, tenendo in mano l’iniziativa, mostrando la voglia di tornare al successo.

Mentre i locali costruiscono e creano azioni, gli ospiti effettuano il primo tiro in porta: 12° ci prova Gnecchi dai venti metri: Bellussi devia in angolo.

Al 22° Tognoni crea scompiglio al limite dell’area e conclude, la difesa lavagnese respinge. Al 26° Basso ha spazio per andare al tiro: il suo rasoterra è debole, Bellussi para a terra.

Si gioca a lungo nella metà campo ospite; il Savona tiene possesso palla, calcia quattro corner nella prima mezz’ora, ma fatica ad arrivare alla conclusione.

Meno brillante ma più incisiva la Lavagnese che al 32° prova ancora la conclusione, con Basso: a lato. Al 36° i bianconeri passano in vantaggio: calcio d’angolo respinto dalla difesa, l’azione prosegue fin quando la palla giunge a Fonjock che controlla e fa partire un bolide da fuori area che non lascia scampo a Bellussi.

Il Savona accusa il colpo e al 37° resta in dieci per il cartellino rosso diretto a Ferrando, uno dei tanti ex della partita, che interviene duramente su Ferrante.

Luca Tabbiani al 41° inserisce Venneri al posto di Gallo. Al 45° cartellino giallo per Cardini, colpevole di un fallo su Ferrante.

L’arbitro recupera un minuto; si rientra negli spogliatoi con la Lavagnese in vantaggio 1 a 0.

L’intervallo, arrivato propizio per il Savona viste la difficoltà attraversate sul finire del primo tempo, permette ai biancoblù di riordinare le idee. In avvio di ripresa, al 2°, Tognoni prova il tiro: a lato.

Al 5° viene ammonito Cirrincione. Al 10° la conclusione di Cardini si spegne sul fondo. Al 12° sinistro di Mair: palla ampiamente fuori misura. Al 13° fendente di Bacigalupo dalla distanza: Nassano si rifugia in angolo.

Venuti, vedendo la vivacità degli ospiti, corre ai ripari: all’11° manda in campo Raggio Garibaldi e Corsini al posto di Dotto e Cirrincione.

Al 18° cartellino giallo per Barsotti. Al 20° secondo cambio nel Savona: Lumbombo per Anselmo. Al 22° Tognoni si muove bene in area ospite e calcia a rete: palla fuori di un soffio. Al 24° rasoterra di Croci, Bellussi si distende e ci arriva deviando in angolo.

Al 27° un cambio per parte: Vittiglio per Vinasi tra i locali, Rovido per Gnecchi tra i tigullini. Al 29° è ancora Croci a chiamare alla parata il portiere savonese. Tre minuti più tardi è Rovido ad impegnare Bellussi. La risposta del Savona è in una conclusione di Cardini: a lato.

Al 35° dentro Cioce al posto di Cammaroto; al 38° nella Lavagnese entra Fall al posto di Basso. Al 40° cartellino giallo per Bacigalupo.

Il Savona non ha più la capacità di costruire azioni da rete; la Lavagnese chiude la partita all’attacco. Il finale è molto nervoso; viene ammonito Carta. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio.

Domenica 15 ottobre i biancoblù saranno ospiti del Finale, che in classifica ha un punto in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.