Intitolazione

Savona avrà una piazza dedicata a Pertini: ok della giunta

La proposta fu lanciata dal sindaco Caprioglio in occasione della visita del presidente Mattarella

sandro pertini

Savona avrà una piazza dedicata alla memoria di Sandro Pertini. La giunta comunale savonese, nella sua più recente seduta, ha dato la propria unanime approvazione alla delibera relativa alla “Attribuzione toponimi, intitolazione edifici scolastici e collocazione pannelli ceramici”, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Servizi Demografici Pietro Santi.

Nella delibera – che segue i lavori dell’apposita commissione per la denominazione delle vie cittadine dello scorso 5 ottobre – è contenuta anche l’intitolazione della “piazza Sandro Pertini”, individuata dall’amministrazione comunale nelle aree di circolazione fra di loro collegate facenti parte del complesso “San Paolo” in fase di realizzazione nei pressi di corso Italia.

L’intenzione di intitolare una via o una piazza a Sandro Pertini nella città di Savona fu annunciata dallo stesso sindaco Ilaria Caprioglio il 27 settembre 2016 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dalla Fortezza del Priamar in occasione del 120esimo anniversario della nascita dell’ex presidente Pertini.

“Il Comune di Savona intitolerà una strada o una piazza a Sandro Pertini affinché un giorno la nostra Città possa avere memoria tangibile del suo nome e di ciò che esso rappresenta”, dichiarò il sindaco Caprioglio. “Come dimostra la persona di Sandro Pertini, i savonesi sono un popolo capace di rimboccarsi le maniche e di affrontare con coraggio, dignità e passione tutte le sfide”.

“È una promessa mantenuta, per onorare la memoria di una figura storica importante per il nostro territorio e per tutta l’Italia”, commenta il sindaco. “La pratica ha superato tutto l’iter burocratico del caso e ora, una volta realizzata la piazza, saremo pronti a intitolarla in onore del grande ex presidente”.

Tra gli altri toponimi introdotti dalla delibera di giunta: la “rotonda Arturo Sanvenero”, presente all’incrocio tra corso Agostino Ricci, via Nazionale Piemonte, via Ciantagalletto e ponte di Lavagnola; “ponte Esuli Giuliano Dalmati”, compreso nell’area di circolazione tra via dei Sormano, via don Giovanni Minzoni e corso Agostino Ricci; “largo Renzo Aiolfi”, area di circolazione a fregio della nuova sede dell’Autorità Portuale compresa tra Galleria dell’Arsenale, piazza Pippo Rebagliati e perimetrazione demanio marittimo; piazzale “Galileo Galilei”, area di circolazione (parcheggio pubblico) tra via Giuseppe Giusti e via Trilussa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.