Biancoblù raggiunti

Savona, ancora un pareggio: 1 a 1 sul campo del Ligornarisultati

Per i biancoblù è il terzo segno "X" consecutivo

Argentina vs Savona
Foto d'archivio

Savona. Il Savona non va oltre l’1 a 1 sul terreno del Ligorna e viene riassorbito al settimo posto in classifica, anche se la vetta dista solamente 2 lunghezze.

A Genova è andata in scena una partita combattuta, con frequenti azioni, come spesso capita su un campo nel quale, alla luce delle piccole dimensioni, si impiega poco a passare da una trequarti di campo al fronte d’attacco opposto. Il Savona, seppur privo del cannoniere Gomes e di Dalessandro, ha comunque creato buone occasioni da rete nel primo tempo, colpendo due pali e andando a segno con Anselmo.

Il Ligorna, da parte sua, ha saputo rendersi pericoloso più volte, anche se in maniera meno pericolosa. Nel secondo tempo, giocato a ritmo inferiore rispetto al primo, i padroni di casa sono riusciti a trovare il pari. Ancora una volta il Savona è stato punito su un calcio da fermo.

La partita. Luca Monteforte schiera Fenderico, Gilardi, Dall’Osso, Lembo, Gallotti, Cantatore, Zunino, Panepinto, Valenti, Oneto, Serinelli. A disposizione ci sono Boasi, Masella, Moresco, Boveri, Pasciuti, Miello, Dapelo, Cavallone, Vassallo. I genovesi giocano con il 3-5-2.

Luca Tabbiani manda in campo Bellussi, Vittiglio, Grani, Cardini, Ferrando, Cammaroto, Tognoni, Bacigalupo, Mair, Cioce, Anselmo. Le riserve sono Bonavia, Massa, Venneri, Gallo, Bruzzone, Rosano, Severi, Lumbombo, Fofana. Lo schema è il consueto 4-3-3.

Dirige la partita Samuele Andreano della sezione di Prato, coadiuvato da Duccio Angelini (Empoli) e Matteo Basili (Siena). La capienza è limitata, come sempre, a 100 persone e pertanto la tribuna è al completo. I locali sono in completo azzurro; il Savona con la tradizionale divisa biancoblù.

I locali partono bene, forti della confidenza con il loro terreno di gioco. La prima azione degna di nota, però, è del Savona, al 7°, con una conclusione di Mair indirizzata nell’angolo basso respinta da Fenderico; recupera palla Tognoni che manda a lato.

Al 15° Tognoni viene ammonito per un fallo su Cantatore. Quest’ultimo, un minuto più tardi, finisce a sua volta nell’elenco degli ammoniti. Al 18° calcio di punizione di Cantatore: il suo interno destro è respinto da Bellussi in angolo. Dal tiro dalla bandierina scatta il contropiede savonese: Grani lancia Anselmo, fermato in extremis dalla difesa locale.

Al 21° ancora un cartellino giallo, all’indirizzo di Lembo. Savona vicinissimo al vantaggio al 21°: Cammaroto fa partire un tiro dal vertice dell’area che si stampa sulla traversa e poi viene bloccato da Fenderico.

La rete arriva al 24°: palla da Grani a Cammaroto, assist per Anselmo che trafigge il portiere. Immediato il tentativo di replica del Ligorna: conclusione di Valenti dalla destra, Bellussi in tuffo respinge.

Al 30° Serinelli si inserisce tra le maglie ospiti, si presenta davanti a Bellussi ma calcia a lato. Al 32° il portiere savonese manca la presa su un cross, ci pensa Ferrando a spazzare prima che la palla varchi la linea.

Il Savona insiste, colleziona tiri dalla bandierina ma il raddoppio non arriva. Al 39° un potente sinistro di Tognoni colpisce il palo.

All’intervallo il risultato è di 1 a 0 per la squadra di mister Tabbiani.

Nel secondo tempo il primo tentativo, al 7°, è di Anselmo con un tiro che si spegne a lato. All’8° doppio cambio nel Ligorna: dentro Pasciuti e Miello, escono Gallotti e Cantatore.

All’11° conclusione di Cammaroto: fuori. Al 19° viene ammonito Cammaroto per proteste: chiedeva un fallo su Grani, non ravvisato dall’arbitro. Proprio sulla conseguente punizione Miello fa partire un tiro che si infila sotto la traversa, realizzando l’1 a 1.

Il Savona cerca con frenesia di tornare in vantaggio; il Ligorna si difende bene e agisce di rimessa. Al 20° Fenderico blocca senza problemi un tiro di Anselmo. Poco più tardi ci prova Bacigalupo, ma nemmeno il suo tiro impensierisce il portiere.

Al 24° Lumbombo prende il posto di Cioce. Al 28° Monteforte inserisce Vassallo per Valenti. Alla mezz’ora Bellussi esce per anticipare Oneto, che per poco non si inserisce su un retropassaggio di Cammaroto.

Tabbiani al 33° prova la carta Gallo, al posto di Tognoni. Le interruzioni, unite ad un ritmo meno elevato rispetto al primo tempo, fanno sì che la partita viva fasi poco avvincenti.

Il Ligorna non sta a guardare e al 36° su una punizione di Panepinto, in area l’incornata di Gilardi esce di poco. Il Savona, dal canto suo, calcia altri due corner, ma non sa essere incisivo.

Al 39° Cavallone prende il posto di Lembo. Al 41° una punizione di Dall’Osso termina a lato. Al 43° Lumbombo calcia dal limite: Fenderico respinge. Al 44° diagonale di Oneto, in tuffo Bellussi gli dice no.

Al 44°, sull’ottavo angolo calciato dal Savona, la palla termina in rete; l’arbitro vede un fallo in attacco, tra le proteste degli ospiti. Nel terzo dei quattro minuti di recupero l’ultimo cambio: Moresco per Serinelli. Ma non accade più nulla e la partita termina 1 a 1.

Per i biancoblù è il terzo pareggio consecutivo. Domenica 8 ottobre ospiteranno la Lavagnese, squadra che fa parte del terzetto di testa.

Prima, però, mercoledì alle ore 15, al Bacigalupo affronteranno l’Unione Sanremo per la Coppa Italia; facile prevedere un ampio turnover da parte di Tabbiani, con spazio per molte seconde linee.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.