13ma volta

Savona, alla Benedizione degli Animali oltre 250 persone con i loro amici domestici fotogallery

Presenti cani, gatti, coniglietti, cavie ed uccellini: a tutti è stato dato un panino benedetto

Savona. Nell’ambito della 15ma Giornata degli Animali organizzata dai volontari della Protezione Animali, si è svolta ieri pomeriggio, sabato 7 ottobre, presso la Chiesa del Sacro Cuore di corso Colombo a Savona, la 13ma Benedizione degli Animali. Al rito, officiato dal parroco Don Gino Peluffo, sono intervenute circa duecentocinquanta persone con oltre centocinquanta animali.

L’Enpa ha voluto seguire la tradizione e a tutti i partecipanti è stato distribuito un piccolo panino, appena benedetto da don Peluffo, proprio come accadeva in passato; esso veniva conservato nelle stalle e sulle aie a protezione del bestiame dalle malattie. Chi non avesse potuto partecipare alla funzione potrà ritirarne uno presso la sede dell’Enpa in via Cavour 48r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

“Particolarmente toccanti – raccontano dall’Enpa – la recita collettiva della preghiera speciale a favore degli animali da carne, d’allevamento, selvatici ed esotici, oltreché di quelli domestici, ed il momento della distribuzione del panino benedetto, in cui la cantante Danila Satragno, con in braccio i suoi cagnolini, ha intonato un canto struggente. Erano presenti, oltre a molti cani e gatti, anche coniglietti, cavie ed uccellini, tra cui una calopsitta ed alcuni canarini”.

Enpa Savona, associazione privata di volontariato che – ricordano – “non ha mai avuto contributi statali”, accudisce molti anziani cani randagi e soccorre e cura ogni anno oltre 500 gatti liberi feriti, malati e traumatizzati o abbandonati o ancora di proprietà di anziani deceduti senza parenti e 2.100 animali selvatici in difficoltà. Gestisce inoltre con propri volontari i rifugi per cani di Cadibona (dove in questi giorni sono iniziati i lavori di ricostruzione Dopo un lungo iter autorizzativo) e Leca d’Albenga, il gattile di Albissola e due reparti di cura per gatti e fauna selvatica nella sede di via Cavour 48r a Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.