Inarrestabile

Il punteruolo rosso non risparmia nemmeno le palme dattilifere: il primo caso ad Albenga

Il consigliere Boscaglia: “La battaglia al coleottero killer è difficile, ma non ci arrendiamo”

palma dattilifera punteruolo Albenga

Albenga. Il punteruolo rosso torna a far paura in Riviera. E in particolare ad Albenga, dove si è verificato il primo caso di una palma dattilifera attaccata dal punteruolo rosso, divenuto purtroppo presenza immancabile in numerosi comuni rivieraschi.

Diverse le palme canariensi attaccate e distrutte nell’albenganese negli ultimi mesi ma, proprio per questa ragione, in tempi non sospetti il comune era corso ai ripari, iniziando in alcune zone sensibili (come ad esempio in piazza del Popolo) la sostituzione dei vecchi alberi con nuove palme dattilifere, che avevano sempre dimostrato di saper resistere agli attacchi, almeno fino ad oggi.

Il nuovo esemplare colpito (un altro si trova in piazza XX Settembre), infatti, appartiene proprio alla famiglia delle dattilifere ed è situato sul lungomare ingauno, di fronte ai bagni Albenga.

Il comune è già intervenuto per limitare danni e pericoli, applicando sulla pianta la dendrochirurgia, ma la palma è stata comunque transennata per evitare che l’eventuale caduta di foglie possa causare pericoli per l’incolumità dei cittadini.

“Il punteruolo rosso è una piaga, – ha dichiarato il consigliere con delega al Verde pubblico Manlio Boscaglia. – E anche le dattilifere evidentemente non sono esenti dall’attenzione del coleottero killer. Finora le abbiamo provate tutte, dalla dendrochirurgia ai veleni, seppur blandi, irrorati attraverso canule e doccette. È una battaglia difficile, ma non ci arrendiamo”.

leggi anche
Boissano Palma Punteruolo Rosso
Vittima
Boissano, la palma di piazza Molle colpita dal punteruolo rosso: sarà abbattuta
punteruolo rosso palme albissola
Una vera guerra
Albissola, prosegue la lotta al punteruolo rosso: altre 6 palme a rischio abbattimento
riviera delle palme
Preoccupazione
La Riviera delle Palme sta morendo, De Vincenzi (Pd): “Un nostro grande patrimonio è a rischio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.