IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Profughi, l’associazione “Fischia il Vento” organizza un convegno ad Albenga

Un problema epocale diventare opportunità?

Più informazioni su

Albenga. Può un problema epocale diventare opportunità? Quelli dell’associazione “Fischia il Vento”, l’associazione culturale Ingauna che si propone di fare memoria viva dei valori repubblicani e costituzionali, pensano di si, e si assumono la responsabilità di affrontare un tema difficile: i migranti. Lo fanno organizzando ad Albenga il giorno 7 ottobre, alle ore 16.30, presso l’Auditorium San Carlo in via Roma, un convegno dal titolo “#camminifaticosi: Migranti, quando e come il problema può diventare opportunità”.

“Cercheremo di non fare solo dichiarazioni di principio ma di affrontare aspetti concreti, grazie alla qualità dei relatori che sono volutamente scelti per le loro competenze tecniche a livello internazionale e non per appartenenze politiche. Daremo anche voce ad esperienze di integrazione che si stanno rivelando costruttive come quelle gestite dalla Fondazione CEIS di Genova, molto attiva nel Ponente ligure” afferma il presidente dell’associazione Giuliano Arnaldi.

“Cosa succede dei migranti dopo gli sbarchi? come viene gestita la loro presenza sul territorio? Cosa si può fare per evitare che queste presenze diventino occasione di guadagno per pochi e problema per molti? La presenza dei migranti può essere occasione di crescita dei nostri paesi nel rispetto dei diritti di tutti, migranti e italiani? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo risposte, consapevoli di affrontare un problema epocale e mondiale che non si risolve con muri o rimozioni, ma con approfondimento e concretezza nel solco del meglio di ciò che siamo: un paese civile, accogliente e rispettoso della legalità.” conclude Arnaldi.

Il convegno è aperto a tutti, particolarmente agli Amministratori Comunali, alle Associazioni di Volontariato e a tutti coloro che sono attivi su questo problema. E’ patrocinato dal Comune di Albenga e dalla Fondazione C.E.I.S. Parleranno: Enrico Costa, presidente della Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus; Costanza Hermanin, professore di Politiche Pubbliche Collegio d’Europa
Miriam Anati; esperta di Società Civile e Integrazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.