Onore

Premio “Inquieto dell’Anno” a Dacia Maraini: questa sera la cerimonia al Teatro Chiabrera

Alla scrittrice verrà consegnata la "pentola sghimbescia"

dacia maraini

Savona. si svolgerà questa sera alle 20.30 al Teatro Chiabrera di Savona la premiazione della scrittrice Dacia Maraini, a cui il Circolo degli Inquieti consegnerà la celebre “pentola sghimbescia” conferendole il titolo di “Inquieto dell’anno 2016”.

È questa l’attestazione che viene attribuita “a chi si è saputo distinguere nella sua attività manifestando le caratteristiche di inquietudine. Il circolo degli Inquieti riconosce in questo il motore dell’animo umano che spinge sempre verso nuove frontiere e nuovi orizzonti”. In passato altri prestigiosi personaggi ne sono stati insigniti come Luciano Canfora lo scorso anno, Valeria Golino, Rahamin Bahrami, Guido Ceronetti, Renato Zero, Raffaella Carrà e tanti anni nel corso degli oltre vent’anni di svolgimento dell’evento.

Dacia Maraini eredita l’inquietudine dai genitori Fosco, grande etnologo, alpinista e scrittore, e Topazia Alliata della nobiltà palermitana, pittrice amica di Guttuso e dell’intellighenzia siciliana. I sentieri del viaggio Dacia li ha percorsi fin da piccola, vivendo in Giappone, prima come residente a Sapporo, poi internata con la famiglia in prigionia, in quanto non avendo sottoscritto l’adesione alla Repubblica Sociale, alleata con i nipponici.

“Nel corso dei suoi viaggi nel mondo ci ha aiutato a capire che non ci sono razze ma civiltà diverse – spiegano dal Circolo degli Inquieti – Grande scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice e poetessa, con la grazia e l’eleganza della sua scrittura ha saputo trasmettere dai suoi personaggi una denuncia sugli abusi fisici e dell’ambiente che affliggono la nostra società. Questo senza mai alzare la voce, ma con ferma decisione. A lei il simbolo della nostra pentola sghimbescia segno di diversità, di non omologazione e di originalità”.

La serata vedrà Francesco Cevasco, giornalista del “Corriere della Sera” e già responsabile delle pagine della cultura, intervistare Dacia. Introduzione magica e intermezzi musicali a cura del prestigiatore e pianista Gabriele Gentile e delle cantanti Simona Briozzo e Maria Grazia Scarzella.

leggi anche
dacia maraini
Evento
“Inquieto dell’Anno”: al Chiabrera la premiazione di Dacia Maraini
dacia maraini
L'annuncio
L’Inquieto dell’anno alla scrittrice Dacia Maraini

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.