Commento

Piaggio Aerospace, Pastorino (Rete a Sinistra): “In fumo le promesse del Governo”

"Il governo può esercitare la Golden Power manifestando la sua volontà a mantenere l'unicità dell'azienda"

protesta piaggio villanova sciopero

Villanova d’Albenga. “Se fossero vere le notizie che circolano ufficiosamente in queste ore, circa una possibile vendita del ramo velivoli civili di Piaggio, ci troveremmo di fronte a una situazione paradossale. Ancora una volta le promesse del governo si sarebbero sciolte come neve al sole. Perché non c’è dubbio che su questa vicenda il governo può esercitare, anzi a mio giudizio deve esercitare, la Golden Power manifestando la sua volontà a mantenere l’unicità dell’azienda”. Lo dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria Gianni Pastorino, commentando la paventata cessione di ramo d’azienda che riguarderebbe il settore velivoli civili della Piaggio Aerospace, con l’azienda ancora al centro di una difficile vertenza sul piano industriale e i livelli occupazionali.

“Va evitata la cessione del ramo civile, dato il ruolo strategico di Piaggio e le inevitabili, pesantissime, ripercussioni sull’occupazione in Liguria che tale decisione comporterebbe. Ma d’altra parte le organizzazioni sindacali e una parte della politica da tempo delineavano questo scenario preoccupante. Ma d’altra parte il ministro Calenda ha promesso interventi che non sono stati attuati, oppure non hanno dato alcun frutto”.

E il consigliere regionale aggiunge: “Il ministero dovrebbe esigere il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. È davvero il minimo, considerato che il governo ha deliberato l’acquisto da Piaggio di 8 droni P2hh e 8 sistemi di controllo per svariate centinaia di milioni di euro. A fronte di tali commesse è inaccettabile che l’azienda possa anche solo pensare a esuberi e licenziamenti. Ma d’altra parte, come già successo nel caso Ericsson, questo governo appare del tutto incapace di intraprendere corrette relazioni industriali, data la sua subalternità alle logiche delle multinazionali e dei grandi gruppi di potere”.

“Come al solito prima si è battuta la strada di un accordo difficile e oneroso per i lavoratori, che ha preteso un alto prezzo di sangue, con trasferimenti e cassa integrazione. Se queste notizie saranno confermate, tutto questo non sarà servito a nulla: da domani il disegno sarà lo scorporo di un’azienda il cui valore, a mio parere, sta proprio nella sua unicità, nella coesistenza del settore civile con quello militare. Ancor più assurdo che tutto ciò avvenga in una regione in cui il ministro della Difesa è di casa: quantomeno dovrebbe dimostrare di avere particolarmente a cuore l’occupazione di questo territorio” conclude Pastorino.

leggi anche
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, lavoratori pronti alla mobilitazione. Rsu: “Silenzio intollerabile”
anna giacobbe
Preoccupazione
Piaggio Aerospace, vendita ai cinesi del settore dei velivoli civili: interrogazione in Parlamento
avanti evo piaggio
A pezzi?
Piaggio Aero, venduto ai cinesi il settore della velivolistica civile?
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, incontro all’Unione Industriali: ok per i pagamenti della cassa integrazione
Piaggio
Vertenza
Piaggio Aerospace, dura la Fiom-Cgil: “Silenzio del governo complice del piano industriale distruttivo”
protesta piaggio villanova sciopero
Vertenza
Piaggio Aerospace, i sindacati al prefetto: “Subito il tavolo a Roma”, incontro con Vazio e Giacobbe
protesta piaggio villanova sciopero
Prospettive
Piaggio, incontro in Comune con i parlamentari Vazio e Giacobbe: trattativa serrata tra governo e azienda
incontro piaggio villanova
Prime risposte
Vazio e Giacobbe: “Piaggio Aerospace non deve essere smembrata, governo al lavoro”
Piaggio
Reazioni positive
Il Governo esercita “golden power” su Piaggio, soddisfazione dal Pd: “Tutele per azienda e lavoratori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.