Candidatura

Pd, area renziana divisa a Savona: per il nuovo segretario in pole Roberto Arboscello

Nonostante gli sforzi della segreteria provinciale l'intesa non è arrivata, così ecco il nome del sindaco di Bergeggi e dirigente Pd

roberto arboscello

Savona. Roberto Arboscello potrebbe essere il nome giusto per riunire l’anima renziana del Pd di Savona, spaccato e lacerato dalla corsa per la segreteria comunale. Giorni di incontri e scontri tra gli esponenti del partito Democratico pare non abbiano portato a soluzioni condivise, anche sui nomi che erano trapelati per il possibile incarico di segretario comunale: Barbara Pasquali, segretario uscente, Matteo Marenco, responsabile comunicazione Pd, l’avvocato Marco Russo e Alessandra Gemelli.

Il segretario provinciale del Pd Giacomo Vigliercio, così come gli stessi esponenti della segreteria provinciale, hanno tentato fino alle fine di ricomporre i contrasti e arrivare ad un nome unitario, condiviso. Così non è stato.

E così ecco arrivare il nome del sindaco di Bergeggi, dirigente del Pd savonese e membro dell’assemblea regionale del Pd, pronto a scendere in campo per la corsa da segretario cittadino: “Speravamo fino all’ultimo di trovare una scelta condivisa e unitaria, purtroppo non ci siamo riusciti e così mi è stata chiesta una mia disponibilità, accentando la proposta che mi è arrivata da diverse componenti del partito di area renziana” spiega lo stesso Arboscello.

“Il mio obiettivo è ricompattare il Pd di Savona, arrivando prima ad unire nuovamente l’anima renziana ed in seguito lavorando ad una ricomposizione completa del nostro partito nella città capoluogo di provincia” conclude Arboscello.

Ora, dopo le prime dichiarazioni, si tratterà di vedere le reazioni rispetto all’ipotesi di Roberto Arboscello, che pare comunque quella maggiormente credibile, ad ora, per la guida della segreteria cittadina. Dal 16 al 22 ottobre si avranno le elezioni dei delegati per la nomina del nuovo segretario.

E dalla segreteria provinciale, in merito alla situazione per la segreteria cittadina, è arrivata una nota di precisazione, smarcandosi dalla scelta di Arboscello: “La segreteria provinciale unitaria precisa di non aver mai chiesto a Roberto Arboscello di candidarsi a segretario dell’Unione comunale di Savona. Ma nel rispetto della propria autonomia ha perseguito ed intende continuare a perseguire l’obiettivo di costruire un percorso unitario”.

leggi anche
vigliercio pd
Circoli al voto
Pd, in arrivo i congressi dei circoli della provincia: incognita Savona
giacomo vigliercio
L'iniziativa
“Circoli in piazza”, il segretario Vigliercio (Pd): “Tornare tra la gente e sul territorio per un programma comune”
roberto arboscello
Il nome
E’ Roberto Arboscello il candidato “renziano” alla segreteria savonese del Pd
roberto arboscello
Elezione
Congressi nei circoli Pd a Savona, plebiscito per Arboscello: “Serve un forte cambiamento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.