Tante proposte

Ottobre ad Albenga: un fine mese intenso e ricco di eventi

Tanti gli appuntamenti all’insegna della cultura e dell’enogastronomia, ma anche della musica e del divertimento

I passeggeri delle navi di Costa Crociere in escursione ad Albenga
Foto d'archivio

Albenga. Sono iniziati questa settimana i corsi (una quarantina) dell’Unitre ingauna: dall’arte alla lingua giapponese, dal cucito alla filosofia, passando per la ginnastica dolce. La sede dell’Unitre è in via Roma, presso Palazzo Oddo, sede anche della biblioteca civica dove, durante tutto il mese, si sono alternate presentazioni di libri di vario tipo e dove venerdì, alle 17, sarà presentato “Come neve sugli scogli”, romanzo che racconta la storia di un orfano e del viaggio più importante della sua vita, che lo condurrà dal ghetto-lager di Theresienstadt verso un incerto destino.

Tutti i sabati di ottobre, poi, la cooperativa Ortofrutticola promuove  diversi  prodotti per far conoscere i nuovi orari di apertura del proprio punto venditasituato a Bastia d’Albenga. Sabato, ad esempio, sarà la volta delle erbe aromatiche: nel pomeriggio si potranno assaggiare ottime focacce alle erbe aromatiche, frittelle di mele e caldarroste; si parlerà dell’uso delle aromatiche, di alcune curiosità legate alla loro coltivazione e il nutrizionista Claudio Bulgarello darà preziosi consigli per un adeguato uso delle stesse in cucina. Per i bambini sarà presente un trucca bimbi che li introdurrà nel magico mondo di Halloween.

Domenica, castagnata ed altre prelibatezze potranno essere gustate nella frazione di Bastia.

Sempre domenica, alle 17, i Fieui di Caruggi supportati dal Comune concluderanno Ottobre De Andrè con lo spettacolo “Trafficanti di Sogni… Sconfinando”, al teatro Ambra, con la data unica del tour di teatro-canzone  di Giorgio Conte in  Liguria.

A chiudere il mese di ottobre, martedì, sarà la grande festa a cura del Civ, in centro storico. A partire dalle 16, sinistri figuranti festeggeranno Halloween con i bambini distribuendo caramelle nelle piazze Trincheri, San Francesco, San Domenico e piazza Rossi con pupazzi gonfiabili e  tappeti elastici; la sera, invece, gli adulti potranno farsi coinvolgere in uno spettacolo itinerante con aperitivo nei vari bar aderenti all’iniziativa.

Ma le iniziative non si fermano al solo mese di ottobre. Il 10 e 11 novembre, infatti, è già in programma l’evento “San Martino castagne e vino”, in centro storico, a cura del Civ: una festa tra il sacro e il profano che ricorderà il passaggio di San Martino di Tours che, nel 357, si recò sull’isola Gallinara, dove condusse quattro anni di vita eremitica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.