Albenga. Sono iniziati questa settimana i corsi (una quarantina) dell’Unitre ingauna: dall’arte alla lingua giapponese, dal cucito alla filosofia, passando per la ginnastica dolce. La sede dell’Unitre è in via Roma, presso Palazzo Oddo, sede anche della biblioteca civica dove, durante tutto il mese, si sono alternate presentazioni di libri di vario tipo e dove venerdì, alle 17, sarà presentato “Come neve sugli scogli”, romanzo che racconta la storia di un orfano e del viaggio più importante della sua vita, che lo condurrà dal ghetto-lager di Theresienstadt verso un incerto destino.
Tutti i sabati di ottobre, poi, la cooperativa Ortofrutticola promuove diversi prodotti per far conoscere i nuovi orari di apertura del proprio punto venditasituato a Bastia d’Albenga. Sabato, ad esempio, sarà la volta delle erbe aromatiche: nel pomeriggio si potranno assaggiare ottime focacce alle erbe aromatiche, frittelle di mele e caldarroste; si parlerà dell’uso delle aromatiche, di alcune curiosità legate alla loro coltivazione e il nutrizionista Claudio Bulgarello darà preziosi consigli per un adeguato uso delle stesse in cucina. Per i bambini sarà presente un trucca bimbi che li introdurrà nel magico mondo di Halloween.
Domenica, castagnata ed altre prelibatezze potranno essere gustate nella frazione di Bastia.
Sempre domenica, alle 17, i Fieui di Caruggi supportati dal Comune concluderanno Ottobre De Andrè con lo spettacolo “Trafficanti di Sogni… Sconfinando”, al teatro Ambra, con la data unica del tour di teatro-canzone di Giorgio Conte in Liguria.
A chiudere il mese di ottobre, martedì, sarà la grande festa a cura del Civ, in centro storico. A partire dalle 16, sinistri figuranti festeggeranno Halloween con i bambini distribuendo caramelle nelle piazze Trincheri, San Francesco, San Domenico e piazza Rossi con pupazzi gonfiabili e tappeti elastici; la sera, invece, gli adulti potranno farsi coinvolgere in uno spettacolo itinerante con aperitivo nei vari bar aderenti all’iniziativa.
Ma le iniziative non si fermano al solo mese di ottobre. Il 10 e 11 novembre, infatti, è già in programma l’evento “San Martino castagne e vino”, in centro storico, a cura del Civ: una festa tra il sacro e il profano che ricorderà il passaggio di San Martino di Tours che, nel 357, si recò sull’isola Gallinara, dove condusse quattro anni di vita eremitica.