Al teatro moretti

“Una maestra di bambini speciali”: a Pietra la presentazione del libro di Alessandra Chiaretta

Nell'occasione sarà presentata anche l'associazione "Sulle orme di Alessandra" nata in memoria dell'insegnante scomparsa nel 2015

Pietra Ligure. “Una maestra di bambini speciali”. E’ il titolo del libro di Alessandra Chiaretta, insegnante di scuola elementare scomparsa nel 2015 (molto nota nel settore scolastico per il suo impegno attivo contro la dislessia e nel campo dei disturbi dell’apprendimento), che verrà presentato sabato 14 ottobre, alle 14,30, al teatro Guido Moretti di Pietra Ligure.

Il libro sarà presentato dal professor Francesco Benso, docente di psicologia fisiologica dell’Università di Genova. Nell’occasione verrà presentata anche l’associazione “Sulle orme di Alessandra Chiaretta”, nata allo scopo di “valorizzare le persone in difficoltà” e per creare uno spazio di iniziativa culturale atto a promuovere le attività sociali e didattiche sulle orme dell’attività della maestra.

“La perdita di Alessandra ci ha lasciato per qualche tempo in silenzio, nel dolore e nello sconcerto, poi il desiderio di non disperdere ciò che ci aveva lasciato, ci ha fatti ritrovare per sentirci vicini alla famiglia e… ancora con lei. Ad un anno dalla sua scomparsa, c’è stato il primo incontro tra tutti coloro che volevano creare un futuro ad un patrimonio che avrebbe dato i suoi preziosi frutti: c’erano insegnanti,
genitori di alunni, amici. Si sono susseguiti altri incontri per pianificare il lavoro di ricerca di testimonianze e materiali” spiegano dall’associazione dedicata alla maestra.

“Tra emozione ed impegno, le proposte prendevano forma, il percorso difficile incominciava a delinearsi chiaramente. Nel visionare il prezioso lavoro che Alessandra aveva prodotto e conservato è apparso un file: ‘Una maestra di bambini speciali’. Eccolo il libro! Ancora una volta Alessandra ci ha stupito, ancora una volta è con noi, sembra quasi che ci indichi una strada! Dopo un’emozionante lettura, abbiamo iniziato a preparare la pubblicazione, ma tutto non sarebbe finito lì… così è nata l’Associazione ‘Sulle orme di Alessandra Chiaretta’. È iniziato un lavoro entusiasmante finalizzato a dare continuità a quello che Alessandra aveva avviato. Riprendiamo il suo cammino, con lei e per lei, pur sapendo che non sarà semplice costituendo un’Associazione, senza scopo di lucro, motivata a creare uno spazio di iniziativa culturale atto a promuovere le attività sociali e didattiche sulle orme di Alessandra” aggiungono dall’associazione.

Gli obiettivi che si pone l’associazione sono: “l’intitolazione alla memoria di Alessandra nella scuola elementare ‘Papa Giovanni XXIII’ Pietra Ligure del laboratorio di informatica. La ripresa dell’attività del laboratorio: ‘Insegnami a fare da solo’ diretta dall’insegnante Chiara Perato. La Creazione di un centro di aiuto, a pazienti e familiari di pazienti con disabilità o affetti da patologie specifiche. La Promozione e l’organizzazione di: convegni, dibattiti, stages, campus, conferenze, corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale, corsi di apprendimento, compresi quelli in ambito ludico e hobbistico, rivolti sia ai bambini che agli adulti eventi e manifestazioni culturali, turistiche, olistiche e ricreative” concludono dall’associazione.

leggi anche
Alessandra Chiaretta insegnante Pietra Ligure
Per non dimenticare
Una messa per ricordare Alessandra Chiaretta
alessandra chiaretta
Ciao maestra
Lutto a Pietra Ligure, si è spenta Alessandra Chiaretta
Alessandra Chiaretta insegnante Pietra Ligure
Il ricordo
Scomparsa Alessandra Chiaretta, il ricordo dei colleghi: “Ha portato il sorriso a tanti ragazzi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.