In caso di emergenza

LoaNoi interroga l’amministrazione Pignocca sui detriti sotto il ponte della ferrovia

"Nel 1961 una situazione simile aveva causato l'esondazione del Nimbalto"

Loano Detriti Ponte Ferrovia

Loano. E’ l’accumulo di detriti presente sotto il ponte ferroviario sul torrente Nimbalto l’oggetto dell’ultima interrogazione presentata dalla lista civica di minoranza di LoaNoi alla maggioranza del sindaco Luigi Pignocca.

“La quantità di detriti accumulatisi negli anni (e mai rimossi) presente sotto il ponte ferroviario sul Nimbalto – si legge nel documento – ha ridotto l’apertura delle arcate e quindi il conseguente defluire delle acque di oltre il 30 per cento della potenzialità riconosciuta e nominalmente utilizzata al fine della determinazione delle attuali aree esondabili inserite nel piano stralcio di bacino del torrente Nimbalto”.

“Nel settembre del 1961 proprio a causa della riduzione dei varchi liberi sotto il ponte ferroviario, si verificò l’esondazione del torrente, che allagò le attività commerciali del centro storico, da piazza Cadorna fino alla porta di Passorino, oltre a danneggiare il ponte stesso con conseguente interruzione dei collegamenti ferroviari”.

Loano Alluvione 1961

Per questi motivi, la lista chiede se l’assessore competente in materia “sia a conoscenza della situazione di potenziale pericolo per l’incolumità dei cittadini loanesi, oltre che per i viaggiatori che utilizzano la rete ferroviaria” e quali siano “le azioni preventive che l’amministrazione intende eseguire al fine di ripristinare il corretto defluire delle acque del torrente Nimbalto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.