Vertenza

Ispettorato del Lavoro pronto alla protesta: “Nessun investimento su personale e servizi”

Assemblea dei lavoratori e dipendenti dell'ispettorato savonese, documento inviato al Ministero del Lavoro

Savona - ispettorato del lavoro

Savona. Il personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Savona si è riunito in assemblea in concomitanza con la manifestazione di protesta organizzata a livello nazionale dei sindacati Cisl Fp – Fp Cgil – Uilpa – Conf. Confsal Unsa – Usb – Fed. Intesa.

“L’assemblea ha evidenziato che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, operativo come ente autonomo da ormai 9 mesi, non ha mantenuto gli impegni di investimento sui servizi e sulle professionalità del personale” afferma il segretario provinciale Cisl Fp Domenico Mafera.

“In particolare, sono state rilevate criticità riguardanti lo svilimento della delicatissima e fondamentale funzione sociale delle ispezioni sul lavoro, quello delle funzioni attribuite agli Uffici Legale e del Contenzioso e dell’Area Politiche del Lavoro e Provvedimenti. Inoltre, ci sono stati ritardi e tagli nella contrattazione del Fondo Unico di Amministrazione (FUA), non sono state attuate le pianificate progressioni economiche e non sono state pagate le quote previste per il personale ispettivo dal cosiddetto “Decreto Incentivi” aggiunge.

“L’assemblea ha chiesto al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Capo dell’Ispettorato Nazionale, con un proprio documento, di attivarsi per dare dignità alla funzione di chi opera a tutela dei lavoratori e svolge vigilanza sul rispetto delle normative sul lavoro, che l’INL è tenuto a garantire alla cittadinanza e alle imprese”.

“Pertanto, in attesa di precise risposte da parte dei vertici politici e amministrativi, la maggioranza del personale ha condiviso di aderire a diverse forme di protesta, anche a seconda di come si evolverà la vertenza in atto a livello nazionale” conclude l’esponente sindacale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.