Decisione

Incendi boschivi, l’assessore Mai: “Stato di grave pericolosità per la provincia di Savona”

"La decisione è stata presa visti gli incendi boschivi che hanno interessato soprattutto il ponente ligure"

Liguria. Scatta da domani, sabato 14 ottobre, lo stato di grave pericolosità per le province di Savona e Imperia. È stato decretato dal dipartimento Agricoltura della Regione Liguria.

“La decisione – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – è stata presa visti gli incendi boschivi che hanno interessato soprattutto il Ponente ligure, nelle ultime settimane, e visto il perdurare delle condizioni meteo climatiche che prevedono bel tempo e assenza di precipitazioni”.

Nelle ultime due settimane, in particolare al 25 settembre al 10 ottobre, in Liguria si sono verificati 27 incendi per un totale di 125 ettari di superficie percorsa dal fuoco. La concentrazione maggiore è stata in provincia di Imperia con 12 incendi per poco meno di 102 ettari interessati, seguita da quella di Savona con 12 incendi su 20 ettari.

Lo stato di grave pericolosità prevede il divieto di accendere qualsiasi tipo di fuoco, sia pirotecnici, sia per l’abbruciamento di materiale vegetale e anche il divieto di mettere in funzione apparecchi elettrici. La Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno cioè con l’aumento dell’umidità della vegetazione.

“Ringrazio il personale e tutti i volontari dell’antincendio – ha detto l’assessore Mai – che anche, in questo inizio autunno, si sono particolarmente impegnati per tenere sotto controllo le situazioni di maggiore emergenza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.