Stile savonese

ImmaginaFamiglie: conoscere, capire, essere felici

Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia

stile savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Ho conosciuto Monica Maggi qualche anno fa. Entrambe stavamo lavorando ad un progetto molto interessante della Provincia di Savona che coinvolgeva la musica e le aziende del territorio. Lei si trovava sul fronte istituzioni ed io sul fronte azienda.

Ci siamo perse di vista e ora, ritrovandoci e raccontandoci delle nostre vite e delle nostre attività, mi ha parlato del bellissimo progetto “ImmaginaFamiglie”, che sta gestendo con un gruppo di professionisti di Albenga e della Provincia e di cui è portavoce, che vede la collaborazione sul programma da ottobre 2017 a maggio 2018 del Comune di Albenga Assessorato ai servizi sociali, la Direzione Didattica Albenga, la Libreria S.Michele ed il CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione del conflitto – Piacenza .
“Tutti parlano di famiglia, ma spesso senza rendersi conto che la Famiglia nel corso del tempo è cambiata profondamente. I punti di riferimento di una volta non sono più validi per comprendere la complessità di questa istituzione fondante la nostra società. Il complesso scenario sociale in cui viviamo fa sì che non siamo più in presenza di una sola tipologia di Famiglia. Occorre identificarle al plurale: Famiglie”, mi racconta Monica.

“ImmaginaFamiglie” è un progetto “condiviso” e “partecipato” che propone attività che scaturiscono da un lavoro di analisi e raccolta dei bisogni sul territorio e dal confronto tra enti, associazioni e privati.

“Per noi è importante ascoltare e capire cosa il territorio e le persone che lo compongono chiedono, per poter proporre azioni concrete e rispondere ai bisogni. Per questo motivo, durante il convegno annuale “WE FAMILY”, svolto lo scorso 21 aprile ad Albenga, abbiamo proposto alla nostra platea tre mappe di lavoro, chiedendo ai partecipanti (associazioni, professionisti, genitori, insegnati, educatori, liberi cittadini) di comunicare per ogni argomento, cosa esiste sul territorio, cosa manca ed un’idea. Abbiamo raccolto le informazioni e le idee ed è su questa base di lavoro che sono state scelte le attività e redatto il calendario degli incontri ed attività 2017/2018.

Come gruppo di lavoro pensiamo sia importante trovare nuovi modi e luoghi che possano agevolare la partecipazione degli adulti ad occasioni di incontro, approfondimento, formazione. In questo mondo siamo tutti di corsa, pieni di attività da svolgere, sappiamo di avere problemi o bisogni o desideri ma molto spesso non riusciamo a darci spazi. Non ci si ferma. Lo sappiamo, ma non ci fermiamo mai a capire come è meglio fare e spesso interveniamo nelle nostre esistenze solo quando il bisogno, problema o richiesta è in fase “acuta”, cercando di dare una risposta immediata che risolva il problema, senza poter scegliere. In una modalità che potremmo definire da “pronto soccorso”.

Tra le attività in calendario, il 15 novembre e 15 dicembre presso il Centro “ImmaginaFamiglie” ad Albenga in Via Roma 25 si terranno i Seminari GENITORI CONSAPEVOLI a cura del CPP Centro Psicopedagocico per l’educazione e la gestione del conflitto – Piacenza – diretto da Daniele Novara. Tali incontri saranno il preludio dell’apertura a fine gennaio di SCUOLA GENITORI ad Albenga.

I seminari saranno gratuiti su prenotazione per 20 genitori (per informazioni e prenotazioni telefonare al 347 5031329).

Essere genitori ben organizzati, con un progetto condiviso, sapendo stare nei conflitti con i figli e riuscendo a dare regole sostenibili è un percorso da costruire giorno dopo giorno.

La Suola Genitori è un progetto per accompagnare i genitori nel compito educativo offrendo i basilari educativi essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli e l’armonia delle famiglie.

È un’iniziativa molto interessante, di sostegno e approfondimento per noi genitori che talvolta ci troviamo in difficoltà a fronteggiare con i nostri figli problematiche anche nuove, perché il mondo cambia, si evolve e l’evoluzione porta con se la bellezza e il fascino del moderno, ma anche situazioni da affrontare a cui non siamo ancora preparati. Un percorso di miglioramento, che spiana la strada verso la felicità.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.