Come osano?

Per il Guardian “il pesto fa male perchè troppo salato”, Toti: “Gli inglesi si preoccupino della loro cucina”

Il governatore: "Gli invieremo oggi una bella confezione della nostra salsa con cui rallegrare il palato, migliorare la salute e schiarirsi le idee prima di scrivere"

Liguria. “Non so quale pesto abbiano assaggiato i redattori del quotidiano inglese The Guardian per sostenere che faccia male. Il pesto, come tutta la dieta mediterranea, è riconosciuto da tutti come un alimento sano, naturale, oltre che buonissimo. E il successo che riscuote in tutto il mondo ne è la prova”.

Il presidente della Regione Giovanni Toti, con un post su Facebook, entra a gamba tesa, anche se con galanteria, nella polemica sulla scarsa salubrità del pesto genovese, che in un articolo del quotidiano e sito internet britannico viene definito dannoso perché troppo salato. Una notizia che è stata ripresa, con scalpore, da altre testate di tutto il mondo e di tutta Italia tra le quali anche Genova24.it (leggi l’articolo).

“Consiglio agli amici britannici – dice Toti – di preoccuparsi piuttosto della loro cucina. E per migliorare la qualità della vita degli amici giornalisti del Guardian già oggi sarà nostra cura inviargli una bella confezione della nostra salsa con cui rallegrare il palato, migliorare la propria salute alimentare e schiarirsi le idee prima di scrivere strampalati articoli di giornale”.

cesto pesto

Ed il governatore ha in effetti spedito alla redazione del Guardian un cesto (nella foto), corredato da una lettera: di seguito il testo integrale.

Cari giornalisti,

sono convinto che nessuno di voi abbia mai assaggiato il vero pesto genovese: se lo aveste fatto sareste stati di certo conquistati dal suo sapore unico, genuino e inimitabile, che lo rende una delle salse più famose e apprezzate del mondo.

Ecco allora questo presente per porre rimedio a tale mancanza: sono sicuro che, dopo averlo provato, ci ringrazierete e ritratterete ogni parola del vostro articolo in cui viene denigrato uno dei protagonisti della dieta mediterranea, che ogni parte del pianeta ci invidia e tenta di imitare.

Non solo il pesto è buono, ma fa anche bene alla salute essendo una combinazione perfetta di sapori freschi della nostra terra: olio extravergine d’oliva, basilico genovese Dop coltivato sul mare, a Genova Pra’, Parmigiano Reggiano Dop, pinoli italiani, pecorino sardo Dop, sale (quanto basta) e aglio italiano.
Insomma un matrimonio perfetto tra ingredienti di primissima qualità che uniti alla nostra pasta, come le trenette, o alle più tipiche trofie diventa uno dei piatti più gustosi e sani che si possa offrire a un bambino.

Siamo pronti a ospitarvi in Liguria al più presto perché la pasta al pesto è buona, ma mangiata in spiaggia, davanti al mare con un clima primaverile anche d’inverno, diventa decisamente unica al mondo. Certi di aver fatto cosa gradita, vi porgo i miei più cari saluti.

Giovanni Toti
Presidente Regione Liguria

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.