L'appello

Gattara investita a Valleggia, Enpa: “Serve aiuto alla volontaria che cura i suoi 44 gatti”

L'associazione animalista chiede aiuto per la colonia felina: servono contributi per cibo e spese mediche

colonia felina

Quiliano. Appello della Protezione Animali savonese per raccogliere cibo da destinare ai gatti che venivano accuditi da Maria Teresa Lombardo, scomparsa nell’agosto scorso a Quiliano a seguito di un tragico incidente stradale. La donna si occupava di circa 44 gatti che, da anni, vivevano negli orti attorno alla sua casa di Valleggia (ed erano rimasti lì anche quando la signora aveva venduto l’immobile trasferendosi a Savona).

“Aveva idee particolari sulla gestione dei suoi felini e più volte eavamo intervenuti per cercare di far comprendere alla signora l’importanza della sterilizzazione degli animali per contenerne il numero e garantire loro un maggiore benessere, ma senza ottenere collaborazione; del resto, trattandosi di animali di proprietà non si poteva intervenire contro la sua volontà” spiegano dalla Protezione Animali Savonese.

“Enpa a suo tempo, confidando nella sua più volte dichiarata situazione di grave indigenza, l’aveva anche sostenuta con ingenti forniture di cibo e pagamento di spese veterinarie e farmaceutiche per i soggetti malati, sottraendo così sostanze preziose alle colonie feline libere e ai soggetti che versano in reale stato di bisogno e sono in difficoltà a prendersi cura dei loro animali…Malgrado l’appellativo che aveva, non era la ‘regina delle gattare’, perché era spesso in conflitto con le ‘colleghe’ sia per la sua posizione antisterilizzazioni che per il modo disordinato di somministrare il cibo, che le attirava le critiche dei vicini ed il conseguente intervento dei volontari dell’Enpa per tacitare le lamentele e pulire le aree (private) dove vivono i gatti” spiegano ancora dall’associazione animalista.

Dopo la morte della signora, la volontaria C. ha continuato la somministrazione di cibo ai gatti che, di fatto, erano stati abbandonati e cominciato la difficile attività di sterilizzazione (che prevede la raccolta del felino, l’intervento presso il veterinario, la degenza, le cure post intervento), sostenuta dall’Enpa per il ricovero dei soggetti in pre e postdegenza ed il pagamento delle operazioni, cui in parte provvede lei stessa a sue spese.

“Molti, dopo la disgrazia, avevano telefonato o scritto giustamente preoccupati per il futuro dei gatti. Per questo motivo speriamo che adesso vogliano tramutare l’interesse in un impegno concreto aiutando la povera C. nel suo faticoso e oneroso impegno quotidiano. Chi volesse quindi collaborare può consegnare scatolette per gatti presso la sede Enpa di via Cavour 48 r, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735; o fornire buoni-spesa prepagati per il ritiro di alimenti per gatti presso negozi o supermercati; o ancora voucher-veterinari prepagati per le operazioni di sterilizzazione” concludono dall’Enpa di Savona.

leggi anche
ambulanza notte
Morte sul colpo
Donna travolta e uccisa da un’auto a Valleggia, conducente indagato per omicidio stradale
ambulanza notte
Un'altra tragedia
Valleggia, donna travolta ed uccisa da un’auto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.