Good news

Fondi revocati dalla Regione per villa Zanelli, Caprioglio promette: “Andranno a Santa Chiara”

Il sindaco smentisce le voci sulla perdita del contributo da 5 milioni: i soldi resteranno a Savona". La precisazione della Regione

Savona. “Finanziamento regionale per villa Zanelli revocato? E’ una polemica sterile e assurda. Quei 5 milioni di euro resteranno al Comune di Savona”. Così il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio tronca sul nascere ogni polemica sui soldi “ritirati” dalla Giunta Toti.

Il primo cittadino ci tiene a precisare che si tratta soltanto di un passaggio “burocratico”, ma che Savona non perderà il finanziamento da De Ferrari: “Quei soldi resteranno comunque alla nostra città come ho già detto in consiglio comunale e saranno poi utilizzati per un’altra grande opera strategica, ovvero palazzo della Rovere”. Secondo il sindaco quindi non c’è il rischio che Palazzo Santa Chiara perda il finanziamento per essere recuperato.

“La regione ha semplicemente fatto una delibera tecnica, in seguito al finanziamento del Cipe, perché ovviamente adesso ci aiuteranno solo per la prima fase di progettazione da 500 mila euro e dopo di che, visto che sono arrivati i soldi dal bando di riqualificazione delle periferie urbane, il contributo regionale non sarà più necessario” aggiunge Caprioglio.

Il sindaco si leva anche un sassolino proprio in relazione all’ottenimento del finanziamento da parte del Governo: “La città di Savona non solo ha ottenuto un finanziamento di quasi 18 milioni di euro per la riqualificazione di via Nizza, grazie al bando a cui ha partecipato la nostra amministrazione comunale con un lavoro di squadra messo in campo in poco più di un mese subito dopo l’insediamento: ha anche ricevuto un supporto concreto da parte della Regione Liguria che, come promesso, si era dapprima resa disponibile per anticipare una parte delle somme governative, rinegoziandole come da intese una volta avuta la certezza del finanziamento per il bando periferie per destinarli in altre opere. In un mese e mezzo abbiamo messo insieme privati e Campus partendo da un progetto che c’era già, ma aggiungendo un tassello fondamentale per l’aggiudicazione del bando: elaborare un progetto con finalità sociale che siamo felici sia stato finanziato dal Cipe”.

“Come da intese e come previsto, gli stanziamenti regionali stanziati per Villa Zanelli continueranno a finanziare i lavori per un loro rapido svolgimento e verranno utilizzati integralmente, come da accordi con il presidente Giovanni Toti, per finanziare ulteriori progetti di riqualificazione urbana nella città di Savona. E’ grazie al lavoro in sinergia con la Regione, il coinvolgimento del campus, dell’Autorità Portuale e dell’amministrazione che siamo riusciti a partecipare al bando e ottenere il contributo. Ed è grazie alla Regione se le somme previste come anticipo saranno destinate al recupero di altre opere sul territorio comunale”.

“Fatico a comprendere i toni catastrofisti di alcuni titoli, ma ancor meno comprendo l’atteggiamento del Partito Democratico, che si lamenta per quella che è una buona notizia. Abbiamo ricevuto due buone notizie in un solo giorno: gli unici a non essere soddisfatti sono quelli del Partito Democratico, forse perché in così poco tempo stiamo ottenendo quei risultati, per via Nizza e Villa Zanelli, che loro mai hanno raggiunto in venti anni”.

“Quei 5 milioni di euro resteranno al Comune di Savona. E’ una promessa che ho fatto a seguito di interlocuzioni con il presidente della Regione e l’idea è proprio quella di metterlo su palazzo della Rovere che è un’altra grande opera” conclude Caprioglio.

E in mattinata è arrivata la precisazione anche dalla Regione Liguria: “La delibera approvata dalla giunta regionale su Villa Zanelli non disimpegna in alcun modo l’Ente dal progetto di riqualificazione dell’immobile. Al contrario Regione Liguria continuerà a finanziare, con anticipi di cassa, la ristrutturazione dell’edificio attraverso il “bando periferie” aggiudicato al Comune di Savona. Entro fine ottobre sarà pronto il progetto definitivo, a cui seguirà il bando di gara per l’assegnazione dei lavori, con apertura effettiva del cantiere entro l’esercizio 2018″.

“I 5 milioni stanziati da Regione non solo serviranno ad anticipare i fondi del bando, ma verranno utilizzati integralmente per finanziare ulteriori progetti di rigenerazione urbana nel comune di Savona. Così come da accordi intercorsi tra l’Ente e il Comune di Savona” conclude l’amministrazione regionale.

leggi anche
Pulizia villa Zanelli
Affondo
Villa Zanelli, il Pd al sindaco Caprioglio: “Non si prenda meriti altrui e faccia chiarezza sul progetto”
Villa Zanelli Savona
Precisazioni
Via Nizza e Villa Zanelli, Caprioglio al Pd: “Risorse ottenute dalla nostra amministrazione”
villa zanelli
Giallo risolto
Villa Zanelli a Savona, salvi i 5 mln dalla Regione per il progetto di recupero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.