Inquinamento

Finale Ligure, sversamento di liquami sul torrente Pora: indagini della polizia municipale

Intervento di polizia municipale e Arpal, forse un errore umano all'origine del possibile danno ambientale

Finale Ligure. Potrebbe essere stato un errore umano all’origine dello sversamento di liquami avvenuto nel pomeriggio di lunedì scorso sul torrente Pora a Finale Ligure. La presenza della sostanza marrone, l’odore terribile nella zona, con un liquame denso presente nel corso d’acqua, è stato notato da alcuni cittadini che hanno dato immediatamente l’allarme: una pozza melmosa situata tra il nuovo ponte sul Pora e il ponte vecchio di Finalborgo, che ha destato allarme e preoccupazione.

Nel video arrivato alla nostra redazione si nota la pozza melmosa estesa su un tratto abbastanza esteso del torrente, che ha provocato un danno ambientale ancora da quantificare: sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Finale Ligure per verificare la situazione e attuare le misure di contenimento e bonifica della sostanza presente sul torrente finalese, con l’obiettivo di evitare conseguenze di inquinamento ancora peggiori.

Nel pomeriggio di lunedì è stata avvisata anche l’Arpal, che ha svolto alcune analisi e campionamenti delle acque, con i risultati attesi nelle prossime ore. A seconda dei riscontri di laboratorio il Comune di Finale Ligure prenderà i provvedimenti del caso. Intanto la polizia municipale di Finale Ligure sta svolgendo gli accertamenti e le indagini del caso per risalire ai responsabili dello sversamento nel Pora.

Stando a quanto trapelato pare che lo sversamento illecito nel torrente finalese sia stato provocato da un errore umano, ma gli accertamenti investigativi degli agenti sono ancora in corso.

leggi anche
sversamento pora
Danno ambientale
Sversamento nel Pora, Simonetti attacca: “Con le piogge inquinamento sarà irreversibile”
sversamento pora
Indagini
Finale, sversamento nel Pora: il caso finisce in Consiglio comunale
sversamento pora
La storia
Finale Ligure, sversamento illecito nel Pora: il capo degli operai vince il ricorso contro il Comune

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.