Passivo severo

Il Finale arriva ad un passo dal colpaccio, poi incassa un pesante 4-2 dal Ponsaccorisultati

I giallorossi, in vantaggio ad un paio di minuti dal novantesimo, franano negli ultimi scampoli di partita

 Finale-Bra
Foto d'archivio

Finale Ligure. Tre reti subite nelle prime cinque giornate di campionato, quattro incassate oggi. Per il Finale, sul piano del risultato, è una domenica da dimenticare in fretta. Eppure, fino ad un paio di minuti dal novantesimo, i giallorossi erano addirittura avanti nel punteggio.

L’undici di mister Buttu si è portato in vantaggio con Roda nel primo tempo; una dozzina di minuti dopo ha subito il pari del Ponsacco e poi ha rischiato di subire la seconda rete, ma i locali hanno fallito un penalty. In avvio di ripresa Roda ha colpito ancora; quando sembrava fatta, i liguri sono crollati negli ultimi minuti di gara, subendo tre reti nel giro di sette minuti.

Il Ponsacco, che ora comanda la classifica con la compagnia della sola Lavagnese, si è pertanto imposto per 4-2, risultato che punisce eccessivamente i finalesi.

La partita. Giovanni Maneschi schiera il Ponsacco con Giacobbe, Bertoni, Gremigni, Menichetti, Visibelli, Mazzanti, Mariani, Negri, Canessa, Doveri, Pellegrini. A disposizione ci sono Cirelli, Lici, Benvenuti, Castorani, Bedin, Gemignani, Perazzoni, Giani, Bellemo.

Pietro Buttu può contare su Gallo, Conti, Ferrara, De Benedetti, Scarrone, Antonelli, Capra, Scalia, De Martini, Saba, Roda. In panchina ci sono Porta, Balbiano, Lala, Buonocuore, Leo, Oliveto, Sfinjari, Piu, Capocelli.

Arbitra Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1; gli assistenti sono Gabriele Mari e Giulia Tempestilli (Roma 2). Locali in divisa bianca con inserti rossoblù; Finale con la consueta tenuta giallorossa.

Si gioca a porte chiuse al Giovanni Bui di San Giuliano Terme a causa della fiera che occupa l’impianto sportivo di Ponsacco.

Al 17° il Finale sblocca il risultato: De Martini dalla destra si accentra e mette in mezzo, Roda si fa trovare pronto all’appuntamento e con un colpo di testa insacca a pochi passi dalla porta.

Al 19° Pellegrini riceve palla al limite, Gallo in uscita lo ferma. Al 29° il Ponsacco pareggia: sponda di Menichetti e Canessa, con una semigirata, infila la palla in rete.

Al 31° Capra devia con la mano in area un tiro dei toscani: calcio di rigore. Se ne incarica Doveri che colpisce il palo: pericolo scampato per i giallorossi.

Dopo un minuto di recupero si va al riposo sull’1 a 1.

Nel secondo tempo, già al 2°, il Finale torna in vantaggio. Capra riceve palla sulla propria trequarti e innesca un rapido contropiede, Roda lo segue e, ricevuto l’assist dal numero 7, lo finalizza in rete.

Al 6° Roda, servito da De Martini, conclude a rete: Giacobbe respinge. All’8° Buttu manda in campo Leo al posto di De Benedetti; tra gli ospiti dentro Lici e Giani al posto di Bertoni e Menichetti. I rossoblù, quindi, alzano il baricentro, alla ricerca del pari.

La reazione del Ponsacco si limita ad una conclusione di Doveri al 17°, liberato su punizione, che chiama Gallo alla parata; e ad un tiro dalla distanza al 21° dello stesso Doveri, il portiere ospite si fa trovare pronto.

Al 31° tra i padroni di casa entrano Bedin e Perazzoni al posto di Mariani e Gremigni; tra i giallorossi in campo Buonocore e Capocelli per Conti e Roda.

Al 42° Scalia dalla destra cerca di servire De Martini, la difesa ospite respinge. Al 44° il Ponsacco pareggia: Giani sfugge alla difesa finalese e insacca alle spalle di Gallo con una deviazione a pochi passi dalla porta.

Nel terzo minuto di recupero palla in mezzo da calcio d’angolo, in area Visibelli incorna e porta in vantaggio i locali. Il Finale non c’è più e Doveri, nel quinto minuto di recupero, infligge ai giallorossi la pesante punizione della quarta rete.

Il Finale, che ora è il primo della lista nella metà destra della graduatoria, domenica 15 ottobre ospiterà il Savona al Borel. Oggi anche i biancoblù, così come l’Albissola, sono stati sconfitti. Per il primato provinciale, quindi, la lotta è apertissima.

leggi anche
 Finale-Bra
Black out finale
Finale, Pietro Buttu: “Sconfitta incredibile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.