Tutto pronto

A Finalborgo il meeting internazionale di speleologia: ecco il programma

Definito il programma della cinque giorni che vedrà Finale capitale mondiale della speleologia

Finale Ligure. Ultimi preparativi a Finalborgo per l’atteso Meeting Internazionale di Speleologia in programma la settimana prossima, dall’1 novembre al 5 novembre: un convegno e un confronto a 360 gradi sulla speleologia internazionale, nazionale e locale con proiezioni, tavole rotonde, escursioni sul territorio, laboratori e momenti ludico-ricreativi. L’evento è organizzato dall’associazione  Finalmentespeleo

Il raduno speleologico si tiene ogni anno in una regione diversa e oltre ad essere un incontro focalizzato sul mondo ipogeo è soprattutto un’occasione per far conoscere il territorio in cui si svolge alle persone che vengono da altre regioni e nazioni.

Oltre 3000 speleologi provenienti dall’Italia e dall’Europa si recheranno a Finale Ligure, con l’obiettivo di incontrarsi, condividere le proprie esperienze e conoscere il territorio che li ospita. L’incontro sarà l’occasione per i convenuti di conoscere la nostra Regione e in particolare il territorio che da Finale arriva alle Alpi Liguri.

L’associazione Finalmentespeleo si pone come tramite per valorizzare il territorio in cui si svolge l’Incontro Internazionale, attraverso il richiamo mediatico dei propri mezzi di comunicazione, la realizzazione di materiale divulgativo appositamente progettato per gli iscritti e il coinvolgimento diretto di associazioni, aziende ed enti locali. Oltre alle escursioni inserite nel programma, verrà realizzata e pubblicata una guida del territorio, che sarà consegnata a tutti gli iscritti.

L’evento include mostre fotografiche e pubblicazioni, meeting e tavole rotonde, proiezioni video, spettacoli teatrali, laboratori didattici, attività per bambini. Organizzate escursioni in grotta, speleotrekking, archeospeleotrekking, speleomountainbike, speleologia per i bambini, climbing.

L’incontro internazionale di Speleologia Finalmentespeleo2017 è patrocinato dal Comune di Finale Ligure, dalla Società Speleologica Italiana, dal Club Alpino Italiano, dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Speleologico, da Finale Outdoor Resort e dal Museo Archeologico del Finalese.

Qui il programma dettagliato dell’evento internazionale, che punta ad inserire la speleologia tra le attività del circuito turistico dell’outdoor, con ottime potenzialità di crescita.

 

Più informazioni
leggi anche
Corso Speleologia Grotte
"finalmentespeleo 2017"
Finalborgo capitale mondiale della speleologia: meeting internazionale
speleologia
"finalmentespeleo2017"
A Finale attesi oltre 3.000 speleologi per evento internazionale
speleologia
Scoperte
Successo a Finalborgo per il meeting di speleologia, ecco i modelli di turismo sostenibile

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.