Evento

Festival della Scienza, l’anteprima al Priamar di Savona

Ritorna l'anteprima del Festival della Scienza. Nella Fortezza del Priamar, 18-25 ottobre

fortezza del priamar

Savona, i Giovani e la Scienza 2017 – Contatti. La scienza e il progresso: dal visibile all’invisibile”. Questo il titolo dell’iniziativa, a cura dell’Associazione dei Giovani per la Scienza e dell’agenzia Regionale Alfa che porterà anche quest’anno a Savona l’anteprima del Festival della Scienza di Genova. Promossa dal Comune di Savona e dalla Regione Liguria, l’iniziativa ha l’obiettivo di “Costituire un polo di riferimento a Savona” per avvicinare i giovani alla cultura scientifica nell’ambito del progetto Orientascienza del Festival della Scienza con il contributo del FSE.

Anche quest’anno l’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un convegno sui temi del rapporto tra i giovani e la scienza, attraverso
l’esperienza dell’Associazione Giovani per la Scienza, che da 12 anni promuove la diffusione e la passione per il sapere scientifico,
l’innovazione tecnologica e la sperimentazione. Al termine, i visitatori saranno guidati alla visita della mostra, dai giovani soci che hanno realizzato gli esperimenti.

Il convegno e l’inaugurazione sono previsti mercoledì 18 ottobre alle 16.00 nella Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar, con gli
interventi di Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, Ilaria Cavo, Assessore Regionale alla Formazione e alle Politiche Giovanili e Culturali, Aureliano Deraggi, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Savona, Marco Pallavicini, Presidente del Festival della Scienza, Bianca Ferrari, Presidente dell’Associazione Giovani per la Scienza. Modera l’incontro, Simone Vallarino dei Giovani per la Scienza.

La mostra sarà visitabile dal 18 al 25 ottobre con orario 9-13 e 15-18 nei giorni feriali, 10-12.30 e 15-18 il sabato e la domenica, nel Palazzo del Commissario sulla Fortezza del Priamar di Savona. L’esposizione prevede un itinerario con 26 esperimenti interattivi collocati in 9 postazioni e illustrati da 24 pannelli.

“Siamo orgogliosi di ospitare a Savona, per il secondo anno consecutivo, l’anteprima del Festival della Scienza, targata anche quest’anno ‘Giovani per la Scienza’”, dichiara il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. “Si tratta di un’iniziativa davvero interessante, anche perché saranno gli stessi giovani a illustrare i contenuti ad altri giovani. Un rapporto quasi alla pari, dove i Giovani per la Scienza, come avvenuto l’anno scorso, entusiasmeranno i ragazzi e le ragazze e li faranno avvicinare, attraverso esperimenti affascinanti, a quella splendida materia che è la scienza”.

“Quest’anno i percorsi e gli esperimenti saranno ancora più interattivi: abbiamo imparato e preso spunto da diversi paesi d’Europa grazie a una serie di viaggi conoscitivi effettuati con il sostegno della Fondazione De Mari e dell’Unione Industriali”, afferma Bianca Ferrari, Presidente dei Giovani per la Scienza. “Saranno due ore di percorso composti da ventisei esperimenti, che si rivolgono alle terze medie e alle prime classi delle superiori, con i ragazzi non solo come spettatori, ma come attori dell’esperienza della scienza”.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’Associazione Giovani per la Scienza, con il sostegno dell’Unione Industriali della Provincia di Savona.

Il commento di Roberto Ruggeri, dirigente UISV.

leggi anche
Inaugurato il Festival della Scienza a Savona
Starman
Savona, saluti dallo spazio per l’anteprima del Festival della Scienza: il video messaggio di Paolo Nespoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.