Da varigotti a loano

Domani si corre la RunRivieraRun: ecco gli orari di chiusura delle strade e tutti gli altri eventi

Oltre alla mezza dal Malpasso a Loano si correrà la 5 chilometri di Loano marchiata Decathlon Vado Ligure

RunRivieraRun

Finale Ligure. Tra Finale Ligure e Loano è ormai tutto pronto per l’edizione 2017 della RunRivieraRun International HalfMarathon, la mezza maratona più caratteristica della Liguria che tocca quattro Comuni Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano con partenza da una delle spiagge più suggestive d’Italia, la Baia dei Saraceni di Varigotti e l’arrivo presso il porto turistico più all’avanguardia della Liguria: la Marina di Loano. Il percorso si snoda tra lungomare e centri storici delle cittadine della Riviera di Ponente che da sei anni vedono correre centinaia di persone lungo il percorso diventato un “must” per i runners nazionali ed internazionali.

Inoltre, oltre alle amministrazioni e alle polizie municipali dei Comuni toccati dalla mezza maratona, sono coinvolte le forze dell’ordine locali, altri enti ed associazioni sul territorio (associazioni di categoria, albergatori, ristoratori, commercianti, associazioni no profit, Protezione Civile, Associazione Carabinieri in Congedo, Associazione Alpini, Croce Bianca di Finale Ligure, Croce Verde di Finalborgo, Croce Bianca di Borgio Verezzi, Pietra Soccorso di Pietra Ligure e Croce Rossa di Loano e altre).

L’evento è riuscito a creare una fitta rete di collaborazioni tra il tessuto sociale ed economico, tra cui la Marina di Loano e la Fondazione Agostino De Mari, volta alla promozione del territorio. Si sottolinea l’importanza dei volontari della ASD RunRivieraRun, gli ormai famosi Angels, che con le loro pettorine sono presenti, sul territorio e nelle varie fasi della gara, per garantire il presidio e tutti i servizi della gara.

RunRivieraRun non è solo una mezza maratona, ma un viaggio lungo una splendida provincia in un periodo di bassa stagionalità, che consente ai partecipanti ed ai loro accompagnatori la scoperta dei borghi in un modo inconsueto, correndo attraverso le strade ed i lungomare che, solitamente, si percorrono in macchina o passeggiando tranquillamente.

La partenza è alle 9.30 da Varigotti mentre l’arrivo a Loano è previsto per le 12 circa per complessive due ore e mezza di gara e 21,097 chilometri di tragitto. Saranno possibili disagi al traffico, con chiusura delle strade, a partire dalle 9 e fino a mezzogiorno.

La corsa, come noto, partirà dal Malpasso a Varigotti e toccherà la Baia dei Saraceni, piazza del Sole per poi giungere a Finalpia dalla via Aurelia. I corridori, quindi, giungeranno al porto di Capo San Donato e toccheranno via del Santuario e piazza Abbazia a Finalpia giungendo poi a Finalmarina. Il percorso della gara proseguirà poi su via Drione, su lungomare Migliorini attraverso piazza Vittorio Emanuele II e piazza di Spagna, via Bolla, via Ghiglieri e dirigerà verso Finalborgo attraverso via Brunenghi. Nel Borgo i podisti passeranno dalla piazza del Tribunale e piazza San Biagio, in via Nicotera e poi imboccheranno via Caprazoppa per poi tornare sulla via Aurelia.

Attraversata Borgio Verezzi sempre lungo l’Aurelia, la RunRivieraRun entrerà poi a Pietra Ligure attraverso corso Italia, passerà sul lungomare Don Bado, entrerà in via Garibaldi e toccherà piazza Martiri della Libertà e piazza San Nicolò. Poi attraverserà via Matteotti e, attraverso via Crispi, imboccherà via Borro, via Ignazio Messina per finire in corso XXV Aprile (cioè l’Aurelia).

I corridoi, poi, raggiungeranno Loano, imboccheranno il lungomare Nazario Sauro, attraverseranno piazza Cadorna, piazza Italia, piazza Rocca, giungeranno fino in via Martiri delle Foibe e poi faranno “retromarcia” in corso Roma, rientreranno su lungomare Nazario Sauro, percorreranno la passeggiata a mare adiacente a Marina di Loano fino al mercato del Pesce e poi entreranno in Marina di Loano, dove è previsto il “finish” della corsa.

Questa la  cronotabella con i passaggi stimati:

Passaggio primo atleta
Partenza • ore 9.30 – Malpasso / Varigotti
ore 09.45 • 1° passaggio a Finalpia
ore 09.50 • 1° passaggio Finalmarina
ore 09.55 • 1° passaggio a Finalborgo
ore 10.00 • 1° passaggio Caprazoppa Finalmarina
ore 10.03 • 1° passaggio a Borgio Verezzi
ore 10.15 • 1° passaggio a Pietra Ligure
ore 10.30 • 1° passaggio a Loano
Arrivo • ore 10.35 circa del 1° atleta
Marina di Loano / Loano

Passaggio ultimo atleta
Partenza • ore 9.30 – Malpasso / Varigotti
ore 10.15 • 1° passaggio a Finalpia
ore 10.30 • 1°passaggio Finalmarina
ore 10.40 • 1° passaggio a Finalborgo
ore 10.45 • 1° passaggio Caprazoppa Finalmarina
ore 10.48 • 1° passaggio a Borgio Verezzi
ore 11.00 • 1° passaggio a Pietra Ligure
ore 11.45 • 1° passaggio a Loano
Arrivo • ore 12 circa dell’ultimo atleta
Marina di Loano / Loano

La RunRivieraRun ha visto in questi mesi cinque gare di preparazione alla mezza maratona le gare Tune-Up organizzate nei Comuni di Borghetto Santo Spirito (la BiBi race), di Borgio Verezzi (Vertical Verezzi), di Pietra Ligure (Up&Down), di Finale Ligure (Borgo by Night Running) e Loano con la Marina Classic. Inoltre si sono svolti diversi appuntamenti lungo la Riviera dell’allenamento di gruppo la Chicchiricchì Run corsa al canto del gallo.

Ancora per oggi sabato 28 ottobre si svolgerà, presso i Chiostri di Santa Caterina, il consueto ExpoVillage all’interno del quale si terranno incontri tematici, presentazioni ed i servizi per gli atleti e non. Nei chiostri saranno allestiti gli stand degli sponsor della RunRivieraRun ed il pubblico potrà trovare diversi prodotti e servizi (abbigliamento sportivo, integratori, prodotti agroalimentari e servizi per lo sport). Tra gli espositori ci sarà anche lo stand della Milano Marathon, evento internazionale con il quale è gemellata la RunRivieraRun che ogni anno corre a Milano a favore del progetto sociale della Cooperativa Coesa. Inoltre durante le due giornate sarà aperta nei chiostri la segreteria per le iscrizioni per la mezza maratona e la 5 chilometri di Loano Decathlon e la consegna dei pacchi gara.

Il giorno della gara, domenica 29 ottobre, dalle ore 7 al Malpasso coffee time al Malpasso con Giovannacci Caffè. Per quanto riguarda la giornata di gara, alla partenza dal Malpasso di Varigotti, ci sarà una bella novità con la presenza di uno stand Giovannacci Caffè di Finale Ligure dalle ore 7. La partenship tra la ASD RunRivieraRun e la Giovannacci Caffè è nata fin dalla prima edizione della RunRivieraRun e quest’anno si è consolidata con la fornitura di nuovi servizi per gli atleti e con la presenza di prodotti per la degustazione di caffè nei pacchi gara.

La partenza della gara è prevista alle ore 9,30, ma la segreteria per la consegna dei pettorali e dei pacchi gara aprirà dalle ore 7 e chiuderà alle ore 8,30

Al Malpasso sono previsti i servizi igienici forniti da FinaleAmbiente e da Servizi Ecologici. I ristori della gara sono tutti a base di Acqua Calizzano ed integratori Ultimate e sono curati da Bis Boccia di Pietra Ligure, Bar Centrale di Finaborgo, Palestra Firpo di Finalborgo, Ass. Alpini di Borgio Verezzi, Groupama Assicurazioni di Pietra Ligure e ASD Maremontana. L’arrivo il ristoro finale è organizzato dalla ASD RunRivieraRun con la collaborazione di Picasso Gomme e la Croce Rossa di Loano.

Dalle ore 7 alla Marina di Loano, si tiene “La 5 di Loano Decathlon”. Saranno aperte le iscrizioni per la 5 km, che quest’anno vedrà una grande partnership con il Decathlon di Vado Ligure. La 5 km di Loano Decathlon prevedete la partenza e arrivo lungo il percorso loanese della RunRivieraRun. Alla 5 km possono partecipare sia gli atleti esperti sia gli atleti alle prime armi e le famiglie. Sarà una grande festa per avvicinare alla corsa/camminata sportiva chiunque apprezzi il tema della ADR RunRivieraRun “Socializzazione e Benessere”.

Alle ore 12 si svolgeranno le premiazioni presso il piazzale di arrivo della RunRivieraRun.

La RunRivieraRun è organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Finale Ligure e dell’Unione Comuni Finalese, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Loano, Marina di Loano e della Provincia di Savona. Con il contributo della Fondazione De Mari e della Regione Liguria.

Tra i partner principali dell’evento segnaliamo la Noberasco che ogni anno offre i suoi prodotti per i ristori e per i premi oltre alle stupende maglie tecniche inserite nel pacco gara; l’Acqua Calizzano che fornisce i suoi prodotti per i ristori e per i pacchi gara, non solo acqua, ma anche bevande marchiate Acqua Calizzano e poi Noene, Ultimate, Fondocasa, Picasso Gomme, Giovannacci Caffè, Groupama Pietra Ligure, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Weleda, Leofrutta Pietra Ligure, UPA, Associazione Amici della Cardiologia, Vacanzaliguria.com, Stelle nello sport e Cooperativa Cooesa.

Come ogni anno la RunRivieraRun ha messo a disposizione dei partners della corsa un chilometro e chi ha aderito all’iniziativa sono: Coop Bazzino di Savona che fornisce i mezzi per i trasporti delle sacche dalla partenza all’arrivo; Bar Centrale di Finlborgo, Hotel alle Vecchie Mura e Gelateria Varigotti che fornisco lo spugnaggio al 7,5 km; Servizi Ecologici di Finale Ligure che forniscono i bagni chimici alla partenza del Malpasso, Fly&Snack Bar e Hotel Internazionale che forniscono servizi di supporto per i podisti, Farmacia Centrale per l fornitura di prodotti, Gusto.it per premi e servizi, finalborgo.it per la fornitura di premi, Palestra Firpo per il ristoro del 10 km e il supporto con le attività collaterali alla RunRivieraRun, Picasso Gomme per il servizio di inizio gara e ristoro finale oltre ad offrire le bottigliette d’acqua per il pacco gara, Bagni Lido per la fornitura delle maglie tecniche degli Angels, al Castello ristorante pizzeria per la fornitura di premi, Caffè Giovannacci per i servizi agli atleti e per i prodotti dei pacchi gara, Cafetoso per il supporto nella gestione del 15 km, Bis Boccia pizzeria ristorante di Pietra Ligure per il ristoro del 5 km, Leofrutta per la fornitura di premi e frutta per il ristoro finale, Marina di Loano per il grande supporto alla gara, Fondocasa per la macchina di servizio gara e la fornitura di premi, Wall Street per il servizio di interpretariato fornito alla corsa internazionale e alla ASD RunRivieraRun per lo sforzo organizzativo.

 

leggi anche
RunRivieraRun
Non solo corsa
Un fine settimana con la RunRivieraRun: il ricchissimo programma di eventi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.