Non ce l'ha fatta

Deceduta la tartaruga marina spiaggiata a Laigueglia

Nulla da fare per l'animale marino, intervento della polizia municipale e ufficio ambiente del Comune

Laigueglia. E’ stato un cittadino, nella mattinata di giovedì, a segnalare la presenza di una tartaruga marina spiaggiata sul litorale di Laigueglia, in un tratto di spiaggia a ponente del molo laiguegliese. La segnalazione è arrivata alla polizia municipale di Laigueglia che si è recato sul posto per verificare la presenza dell’animale marino. E in effetti la povera tartaruga si trovava sul bagnasciuga, purtroppo già deceduta.

Secondo quanto appreso, la tartaruga, di dimensioni medie, lunga circa 60 cm, è venuta a morire proprio sulla spiaggia, forse dopo essere stata ferita: era senza un arto, il che non esclude che possa essere stata colpita da una imbarcazione.

Gli agenti della polizia municipale hanno provveduto a chiamare l’Ufficio Ambiente del Comune, quest’ultimo ha attivato le procedure per incaricare una ditta esterna specializzata e autorizzata nella rimozione dell’animale marino.

Secondo l’Enpa sono una ventina ogni anno le tartarughe e testuggini marine spiaggiate ormai morte o ferite in provincia di Savona. Le cause sono imputabili all’ingestione di sacchetti di plastica, scambiati per meduse, alle reti ed agli ami da pesca ed infine all’impatto con le eliche delle imbarcazioni, come pare sia avvenuto per il soggetto di Laigueglia.

Del caso della tartaruga spiaggiata è stata informata anche la Capitaneria di Porto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.