Equilibrio nel bilancio

Dal Governo un contributo da 2 milioni di euro per la Provincia di Savona

Le risorse, utili a raggiungere il pareggio di bilancio, potranno essere utilizzate in particolare per interventi su strade e scuole

sp582 strada provinciale albenga garessio
Foto d'archivio

Savona. Ammontano complessivamente a 6 milioni di euro i contributi assegnati dal Governo alle tre province liguri per l’esercizio delle funzioni fondamentali. Sulla base di procedure e criteri definiti da UPI (Unione delle Province Italiane), con la partecipazione di Anci Liguria, che rappresenta le Province liguri, le risorse saranno così ripartite: 2.034.138 euro alla Provincia di Imperia, 1.925.328 euro alla Provincia della Spezia e 2.114.848 euro alla Provincia di Savona. Le risorse, utili a raggiungere il pareggio di bilancio, potranno essere utilizzate in particolare per interventi su strade e scuole.

“Far approvare in equilibrio il bilancio degli enti locali è l’obiettivo principale del provvedimento, che a livello nazionale ha stanziato complessivamente 72 milioni di euro per 31 Provincie a statuto ordinario, contemperando entità finanziarie e squilibri molto differenti tra loro” spiegano da Anci Liguria.

“Siamo consapevoli che queste risorse non potranno risolvere tutti i problemi e non salveranno le Province. Costituiscono però un primo passo e, alla vigilia della scadenza per la chiusura dei bilanci di previsione, rappresentano un segnale importante, per sperare di ottenere riequilibrio e per continuare ad erogare i servizi fondamentali per i nostri cittadini, come quelli relativi alle strade e alle scuole – ha commentato Fabio Natta, presidente della Provincia di Imperia e Delegato di Anci Liguria per le Province liguri. – Siamo infatti riusciti a far tenere in considerazione due parametri particolarmente sensibili per il nostro territorio regionale: l’incidenza di strade provinciali e montane e la popolazione scolastica. Un risultato sicuramente positivo, anche in proporzione alla situazione nazionale, ottenuto nel lavoro di concertazione di Upi e Anci”.

Dal 2015, infatti, tra le prime in Italia, Anci Liguria si è integrata con la sezione regionale di Upi e rappresenta oggi i Comuni, le Unioni di Comuni, le Province e la Città Metropolitana, assicurando il massimo supporto a tutte le autonomie locali del territorio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.