Serie b

Cuneo ha una marcia in più, la Spinnaker Albisola parte con una sconfittarisultati

Problemi di formazione e il valore degli ospiti rendono amaro il debutto stagionale dei gialloblù

Cuneo Volley

Albisola Superiore. Inizio di stagione in salita in Serie B per la Spinnaker Albisola che, nella prima giornata, si trova ad incrociare una delle corazzate del campionato, l’Ubi Banca Cuneo, formazione che molti accreditano come una delle più forti del girone con ambizioni molto più alte di quelle dei gialloblù e che, al PalaBesio, ha dimostrato tutto il suo valore.

Dal canto suo l’Albisola si presenta parecchio incerottata, con Alessandro Campi fermo ai box e Federico Donati che, a causa di un problema fisico, viene schierato nel ruolo di libero con Gobbi in campo nel ruolo di martello ricettore. Il mix delle due cose, la forza di Cuneo e questi problemi di schieramento dei liguri, fa sì che per gli ospiti la gara sia abbastanza in discesa.

Luca Leoni, come detto, deve inventarsi una formazione così schiera Ernandes in cabina di regia con Louza opposto, Bottaro e Gobbi di banda e Buzzi-Repossi al centro con Donati libero. Durante la gara spazio per Turco ed Assalino, anch’egli alle prese con delle noie fisiche, e per l’eterno Pecorari messosi a disposizione in un momento di difficoltà come questo.

I tre set hanno più o meno la stessa fisionomia con Cuneo che impone il suo gioco e la Spinnaker che cerca di restare attaccata agli avversari.

Nel primo parziale il sestetto piemontese parte forte portandosi avanti 16 a 9 e poi ancora 21 a 13 ma a questo punto c’è da registrare una buona reazione dell’Albisola che, nonostante non riesca a portarsi a casa il set, è capace di rifilare un parziale di 8 a 4. La rincorsa però è vana e Cuneo si impone 25 a 21.

Forse a causa di questo tentativo andato a vuoto il secondo set è senza storia: Cuneo avanti fin dai primi punti e come nel primo set arriva sul 21 a 14 ma, a differenza del parziale precedente, i piemontesi non lasciano spazio ad alcuna rimonta e chiudono sul 25 a 15.

Il terzo parziale è quello che lascia un po’ di amaro in bocca ai locali, perché se è vero che Cuneo ha sempre avuto in mano la gara (davanti 12-8, poi 16-11 e 21-17) è innegabile che, come nel primo set, i ragazzi della Spinnaker hanno provato a rimanere attaccati alla partita riuscendo a rientrarvi, arrivando a giocarsi (sul 24 a 23 per Cuneo) la possibilità di portare i forti piemontesi ai vantaggi. Il sogno è svanito con il venticinquesimo punto dei biancoblù che hanno chiuso la pratica sul 25 a 23 portando via dalla Massa i primi 3 punti della stagione.

A fine gara i visi in casa gialloblù non sono molto sorridenti ma va detto che per diversi sprazzi della partita l’Albisola ha espresso una buona pallavolo al cospetto di una formazione, oggettivamente, più forte. Questi sprazzi di bel gioco devono essere un punto di partenza per le prossime gare in cui Donati e compagni dovranno cercare di far combaciare il buon gioco a qualche punto in classifica.

Nel prossimo turno trasferta in quel di Novi Ligure contro l’AS Pallavolo Novi degli ex Zappavigna e Bettucchi. Ora c’è poco meno di una settimana per cercare di recuperare qualche acciaccato e preparare al meglio la gara. Appuntamento per sabato 21 ottobre alle ore 21.

leggi anche
spinnaker
Si comincia!
Albisola Pallavolo: tutto pronto per la prima di campionato

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.