Nuova avventura

Cresce la redazione di IVG.it: entra in squadra Daniele Strizioli

Il giovane ma già esperto giornalista diventa il riferimento de Il Vostro Giornale per il territorio di Albenga

Daniele Strizioli

Albenga. Si chiama Daniele Strizioli, ed è una delle figure più note ed apprezzate nel panorama dell’informazione locale sul territorio di Albenga. E’ lui il giornalista scelto dall’editore di IVG.it, Matteo Rainisio, per far crescere ulteriormente la redazione che quotidianamente informa in media 60.000 savonesi su tutti i fatti della provincia.

Daniele, a soli 27 anni, è già una “colonna” del giornalismo ingauno. Fin da bambino ha vissuto a stretto contatto con il mondo dell’informazione grazie al nonno Romano Strizioli, storico corrispondente de La Stampa, mentre il padre Marco ha collaborato per anni con il quotidiano Repubblica: Daniele dunque “respira” giornalismo in casa fin dalla tenera età, e a 20 anni decide di seguire le orme dei suoi familiari diventando la terza generazione Strizioli con la “penna in mano”. Dopo le prime esperienze su Savona Economica, nel 2011 inizia a collaborare con La Stampa: per 7 anni si occupa prima di spettacoli locali e poi di cronaca nei principali comuni del ponente savonese.

Nel 2016 due diversi eventi ne consacrano la professionalità ed il ruolo nel panorama dell’informazione ingauna: prima l’intervista all’allora vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti, durante la consegna al Teatro Ambra del premio “Fionda di Legno”, quindi un workshop presso l’emittente televisiva Sportitalia in cui si classifica nono su oltre 120 iscritti.

E oggi, 1 ottobre 2017, inizia l’avventura più grande, con il passaggio al web di IVG.it: Daniele diventerà per tutto il territorio ingauno il “volto” del Vostro Giornale, il quotidiano più letto della provincia. Una vetrina ed un pubblico che rappresentano uno stimolo ma anche una responsabilità. “L’esperienza sulla Stampa è stata lunga ed importante per me, sia dal punto di vista professionale che umano – racconta – Ma come si fa a dire ‘no’ al giornale online più letto del savonese? Impossibile“.

Un mondo, quello del web, che ha tempi e “rischi” molto diversi da quelli della carta stampata. E che rappresenta una nuova sfida, colta sulla scia di una convinzione: “Il mondo dell’editoria è in crisi ormai da tempo, il futuro è sul web. E lo aveva capito anche mio nonno Romano che, nel 2004, con Felice Lammardo, fondò il primo quotidiano online della storia della provincia, Ponentenews. Anche per questo vivo il passaggio dalla carta stampata al web con comprensibili timori, ma soprattutto con l’entusiasmo, l’energia e la convinzione di chi vuol fare bene e sa di poterlo fare. Dipenderà solo da me”.

Abbiamo scelto Daniele perchè unisce l’età all’esperienza – spiega l’editore Matteo Rainisio – Daniele è giovane e ‘affamato’, elementi importanti quando ogni giorno devi affrontare il dinamismo della cronaca e contemporaneamente il mutare delle nuove tecnologie ed il ruolo sempre più ingombrante dei social; ma è anche già formato e competente, un paletto ormai imprescindibile per IVG.it visto il ruolo di leader dell’informazione sul nostro territorio. Un ruolo che mi ha spinto ad investire ampliando ulteriormente la squadra di IVG: e dopo l’innesto di Enrica Bertone in Valbormida era doveroso compiere il prossimo passo ad Albenga, la seconda città della provincia. Grazie a Daniele potremo essere ancora più presenti e tempestivi in tutti i fatti grandi e piccoli di questa bellissima città”.

“Entro in una squadra già affiatata e ben amalgamata, che mi darà tanto e a cui spero di poter restituire qualcosa di positivo – conclude Daniele – Ivg.it ha avuto una crescita esponenziale negli anni e non si vuole certo fermare. ‘Chiusa una porta, si apre un portone’ recita un noto proverbio. Io lo apro oggi il mio ‘portone’ e lo apro insieme a tutti coloro che hanno sempre creduto in me, in primis la mia famiglia, che non smetterò mai di ringraziare. Il modo migliore per ripagare la fiducia è rendere orgogliosi di te coloro che te l’hanno concessa. Sono pronto: partiamo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.