Antifascismo

Corteo antifascista a Savona, Anpi in prima linea: “Unità e partecipazione contro i nuovi fascismi”

Sabato la manifestazione in programma a Savona

partigiani

Savona. “L‘Anpi sarà al corteo antifascista savonese del 14 ottobre con la volontà di agire sempre per l’aggregazione delle forze democratiche e antifasciste, nessuna esclusa; per l’Anpi l’inclusione e l’unità sono la condizione fondamentale per sconfiggere i disegni dei nuovi fascismi”. Lo afferma in una nota il segretario provinciale Samuele Rago, in vista della manifestazione di sabato prossimo a Savona.

“Occorre avere consapevolezza che le contraddizioni della società globale, soprattutto nel dirompente aumento delle disuguaglianze socio-economiche e nell’incremento del fenomeno migratorio, affrontato in tutta Europa con politiche inadeguate, possano assecondare quelle tendenze all’egoismo che nascono da un istinto difensivo umano e comprensibile, che però la politica deve contrastare e non alimentare per miopi calcoli di consenso elettorale”.

“Questo chiediamo: giustizia sociale per tutti e accoglienza degli ultimi, richiamandoci alla nostra Costituzione, che all’art. 2 ‘riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo’ e ‘richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale’. Per questo – aggiunge Rago – è necessaria l’unità fra tutte le forze democratiche e antifasciste, nessuna esclusa: per spiegare cosa è stato il fascismo per questo Paese e per l’Europa, per fermare i nazionalismi, i fascismi, i razzismi di oggi, per realizzare l’applicazione completa della Costituzione”.

“Sabato 28 ottobre – in tutta Italia – l’Anpi sarà in piazza per difendere la democrazia e la convivenza civile ancora una volta messi in pericolo dalle azioni della destra fascista e razzista. Chiamiamo le cittadine ed i cittadini che credono nei valori della Resistenza Antifascista, le forze democratiche e antifasciste ad essere con noi in questa battaglia di civiltà e di libertà” conclude l’Anpi provinciale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.