Provincia. Nonostante un bilancio ancora da approvare, in attesa di risorse che non arrivano (pochi i finanziamenti previsti nel decreto-enti locali), la Provincia di Savona è riuscita a dare il via all’appalto neve per le strade provinciali. Un provvedimento atteso e necessario in vista della stagione invernale ma che è stato anche a rischio proprio per la difficile situazione finanziaria dell’ente provinciale.
Oggi via libera dal Consiglio provinciale ai lotti di assegnazione dell’appalto “neve e sale”, che dovrà garantire la sicurezza degli automobilisti che percorrono le strade provinciali in caso di neve e maltempo.
La spesa complessiva messa a bilancio da Palazzo Nervi è pari a 1,4 mln, grazie alla possibilità di impegnare parte dell’importo sull’appalto neve nel 2018, spalmando così la spesa. “Questo si è reso necessario in quanto stiamo ancora procedendo a chiudere il bilancio 2017 e non potevamo fare altrimenti” sottolinea il vice presidente della Provincia di Savona Luana Isella.
“Quest’anno più che mai è stato davvero difficile conclude l’appalto, sappiamo di essere in ritardo, ma la nostra particolare condizione ci ha costretto a fare i salti mortali: abbiamo operato e lavorato su una serie di accorgimenti tecnici su bilancio e finanze per avere le risorse necessarie e garantire la sicurezza degli utenti, assicurando così un servizio fondamentale per i cittadini di questa provincia” conclude Isella.