A la spezia

Circolo Scherma Savona, Alex Patrone bronzo al Gran Premio Giovanissimi

Solamente il campione italiano in carica Ceroni ferma la sua corsa

 Alex Patrone

Savona. La stagione schermistica lancia i primi vagiti. A La Spezia erano di scena i campionati interregionali Under 14 Liguria-Toscana; prima prova del Gran Premio Giovanissimi con i fortissimi partecipanti toscani che nell’arma del fioretto rappresentano indubbiamente la realtà italiana di più alto livello tecnico.

Nella categoria Ragazzi-Allievi (12-13 anni) ottima prova di Alex Patrone che centra il podio, fermato nella sua corsa solo dal campione italiano in carica della categoria. L’atleta savonese supera la fase eliminatoria piazzandosi alla posizione 14 del ranking, nella fase ad eliminazione diretta batte in ordine il chiavarese Menegotto 15-7, l’aglianese Grani 15-8, il senese Nieto Kostam 8-7 entrando nella finalissima ad otto, ove batte inizialmente l’aglianese Martini 15-10 e di seguito sconfitto per l’assalto al titolo, dal campione italiano, il senese Ceroni, poi vincitore della prova.

Il giorno successivo nella spada Alex sfiora nuovamente il podio dopo una gara combattuta, che lo ha visto superare la fase eliminatoria senza sconfitte con il numero 8 del tabellone. Nella fase ad eliminazione diretta giunge rapidamente alla finalissima ad otto dove perde 15-14 di un soffio con il fiorentino Colonnelli, chiudendo la sua prova al settimo posto.

Nelle altre gare Sara Frosi tra le Giovanissime di fioretto (11 anni) e l’esordiente Giulia Gosio, tra le Bambine di fioretto (10 anni), vengono sconfitte entrambe nell’assalto per l’accesso alla finale ad otto, mentre Vera Pugliaro tra le Ragazze-Allieve di fioretto (12-13 anni) e le esordienti Elena Valente e Ottavia Occelli tra le Bambine si fermano ai quarti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.