Occhio

Ciclisti spericolati ad Albenga, Boscaglia: “Devono rispettare le norme della strada”

Anche se guardando i dati il numero di incidenti non sembra aumentare, in città aumentano le proteste

ciclismo bicicletta
Foto d'archivio

Albenga. Gli incidenti rilevati da polizia municipale e i relativi interventi delle pubbliche assistenze non sono molti, ma tante sono le proteste. L’eterna battaglia, che vede da anni coinvolti ciclisti, automobilisti e pedoni, si è trasferita anche sui social network.

Tante le lamentele da parte dei pedoni e degli automobilisti, che denunciano la presenza di ciclisti in sella sui marciapiedi, sulle strisce pedonali e soli o in gruppo al centro delle carreggiate, ma anche contromano sulle strade cittadine. E sempre più spesso sprovvisti delle luci obbligatorie.

Succede in tutta la Riviera, ma soprattutto ad Albenga che, oltre ad essere la seconda città della provincia per numero di abitanti, vanta un alto numero di serre e campagne, raggiunte spesso dai braccianti agricoli proprio in sella ai velocipedi.

“Gli scontri più gravi tra veicoli e velocipedi si registrano soprattutto nell’entroterra, – hanno dichiarato dalla Croce Bianca di Albenga. – Ma anche in centro città si registrano problematiche. Incidenti di questo tipo avvengono quotidianamente, ma spesso sono di lieve entità e non richiedono l’intervento dell’ambulanza”.

Sulla questione è intervenuta anche la polizia municipale di Albenga, che ha fatto sapere: “Anche le biciclette devono rispettare le norme di comportamento del codice della strada, dalle precedenze ai semafori, e devono circolare sulla carreggiata mantenendo la destra. Si tratta di un veicolo e in quanto tale deve circolare su strada, non sul marciapiede, dove può solo essere spinto a mano”.

La principale causa dei sinistri è da ricercarsi soprattutto nelle ‘svolte’.

“Tanti utilizzano la cosiddetta svolta a 90 gradi. Si tratta di una delle cause di incidenti più frequente tra bici e macchine. All’altezza di un incrocio, spesso i ciclisti decidono di svoltare all’improvviso generando pericoli. Devono portarsi al centro della carreggiata, segnalare per tempo l’intenzione di svoltare e poi imboccare la strada che intendono impegnare”, hanno concluso dalla municipale.

Un richiamo a maggiore attenzione è arrivato dal consigliere con delega alla Polizia municipale Manlio Boscaglia, che ha affermato: “Sono già stati elevati alcuni verbali, ma le sanzioni sono il meno, quello che interessa è l’incolumità di tutti, pedoni, ciclisti e automobilisti. I ciclisti devono attenersi alle norme del codice della strada, che non valgono solo per gli automobilisti. Devono dotarsi delle luci e percorrere il più possibile le corsie a loro dedicate, evitando di immettersi sulle strade trafficate. Anche gli automobilisti, però, devono alzare la soglia di attenzione, cercando il sorpasso solo in sicurezza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.