Cosa fare

Castagnate, sport, teatro e musica: ecco gli eventi del weekend nel savonese

Il ricco programma di manifestazioni nel fine settimana

Savona. Castagnate, prodotti tipici, ma anche spettacoli, teatro, sport e curiosità: anche in questo fine settimana di ottobre non mancheranno numerosi eventi e manifestazioni nel savonese, con un programma ricco di iniziative nelle località della provincia di Savona.

Protagonista del weekend sarà senz’altro la tradizionale Festa d’Autunno a Calizzano, organizzata dalla Proloco, in programma domenica 15 ottobre, dalle ore 10.00. La castagna di Calizzano, presidio Slow Food, protagonista più che mai della giornata nella quale si svolgerà il Campionato dei Caldarrostai Premio “Castagna d’Oro”. Tra le iniziative: il mercatino dell’artigianato e delle eccellenze enogastronomiche, mentre nel pomeriggio animazione circense itinerante a cura della Compagnia Retrò e intrattenimento musicale per le vie del paese con “Dodo & Charlie” e la band “Arresti Domiciliari”. In programma anche il concorso e mostra fotografica “Racconta una storia” a cura del circolo fotografico Calizzanese (presso Palazzetto dello Sport). Prevista animazione bambini e parco gonfiabili a cura di Aria Aperta (via XXV Aprile). Pesca di beneficenza a cura dell’Associazione “Il Sole Oltre”. E ancora: dimostrazione di Tiro con L’arco a cura della Compagnia di Arcieri “03 Waki”. Ospiti della manifestazione i gruppi di Protezione Civile intervenuti in occasione dell’alluvione del novembre 2016. Apertura cucina Pro Loco dalle ore 12.30 presso il Circolo polivalente “Le Ciminiere” (locale al coperto). Menù a tema presso tutti i ristoranti del paese.

Domenica 15 ottobre, dalle ore 15, Castagnata “fumma balé ei rustie” e focaccine in Viale Marconi a Sassello, organizzata dalla Croce Rossa. E sempre domenica 15 ottobre Castagnata a Pecorile, frazione di Celle Ligure, dalle ore 14.30.

Sagra delle caldarroste in piazza della Chiesa, a Bormida, domenica 15 ottobre a partire dalle 14, cotte nella padella più grande d’Italia, con musiche occitane a cura del gruppo “Passacarriera”. Alle 11, invece, presentazione del fazzino prodotto De.Co.

A Rocchetta di Cengio Zuccainpiazza: a partire dalle 9 quarto Zucca Masterchef con un presidente di giuria d’eccezione, ossia Beppe Bigazzi. La domenica proseguirà poi con iniziative come la battitura del moco con macchine d’epoca, il pranzo nel Palazucca, concerto di musica occitana  con il gruppo Lhi Destartavelà, esibizione del Mondo nelle Ali con i rapaci, gran castagnata e laboratori didattici per grandi e piccini.

A Carcare 53^ Festa della castagna a San Giovanni del Monte, organizzata dall’oratorio Santa Rosa, a partire dalle 14.30.

A Roccavignale, sempre domenica, una dodici ore di pesca no kill a carpa e storione ai laghi del Dolmen, organizzata dall’Arci pesca di Savona in collaborazione con “Il mondo di Sampei” di Cairo.

Presso il canile municipale di Savona in via Massa a Legino si terrà la quinta edizione della CaNstagnata, manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Savona, in programma domenica 15 ottobre alle ore 15:00. All’evento parteciperanno i volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane e i volontari dell’unione squadre antincendio boschivo Aib e protezione civile di Savona. Sarà un occasione per visitare il canile, conoscerne gli “ospiti” attualmente in cerca di una nuova famiglia e scoprire come lavorano i volontari che mandano avanti la struttura. Il tutto accompagnato da castagne, focacce, pizze, torte salate e dolci preparati dai volontari.

Albenga sarà protagonista, invece, del weekend in musica: un palco davvero importante domenica 15 ottobre al teatro Ambra per “Ottobre De Andrè”, la manifestazione ideata dai Fieui di caruggi e organizzata con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Molti gli artisti coinvolti tra cui Fausto Leali, Alessandro Baldi, Roberta Bonanno, Elena Ballerini, Hugolini, Franco Fasano, Mauro Vero, Gianna Albini Bigazzi, Claudio Miceli e “Le quattro chitarre”.

Molo 8.44 compleanno

Sabato 14 ottobre alle 18 presso Liber Centro Culturale di vicolo Spinola 15 a Savona lo scrittore Daniele Venturini presenterà i suoi due romanzi: “Le Indagini del Comandante Tenax – Una Commedia in Tre Atti” e “Fuoco Amico”. I due gialli sono ambientati nel litorale Comacchiese in Provincia di Ferrara dove Venturini, ufficiale dell’Arma in congedo, ha prestato servizio. Nei due gialli verità, Venturini racconta due omicidi. Entrambi i racconti prendono spunto da due fatti di cronaca nera realmente accaduti. L’autore, che ha coordinato entrambe le indagini, racconta i due fatti di sangue, con lo scopo di far capire al lettore quanto sono complesse e difficoltose le investigazioni. “Vorrei far riflettere e nello stesso tempo far capire al lettore – spiega Venturini – la vita di un investigatore che si trova davanti a casi complicati e deve dedicare tutti gli sforzi e il tempo alle indagini”. I romanzi sono pubblicati dalla Casa Editrice DreamBook di Pisa. L’evento è patrocinato dall’associazione “La Casa delle Arti”.

Sabato 14 ottobre il Molo 8.44 di Vado Ligure festeggia il suo settimo compleanno. Un compleanno da leccarsi i baffi, dalle ore 15, con il Nutella Open. Dalle ore 16:30 “The Raco Horror Picture Show” con Daniele Raco e a seguire, dalle 16:30, tanto divertimento con giocolieri trampolieri acrobati e artisti circensi, che vi accompagneranno sino a sera.

Domenica 15 ottobre, dalle ore 8 alle 19:30, shopping a “cielo aperto” a Savona con il Mercato Riviera delle Palme. Nella suggestiva Vecchia Darsena, nel Porto di Savona, i migliori ambulanti della Liguria vi aspettano con un innumerevole selezione di banchi dall’abbigliamento, pelletteria e scarpe, articoli per la casa, merceria, intimo, bigiotteria, fiori, profumeria e giocattoli fino agli alimentari. Il mercato si svolgerà anche in caso di pioggia.

Il 14 e il 15 ottobre Varazze torna a vestire i panni che più gli si addicono, passata la stagione balneare del turismo low-cost mordi e fuggi, la città si presenta per la stagione invernale, con l’evento divenuto ormai punto di riferimento per tutte le associazioni che praticano sport outdoor sul territorio il “Varazze Outdoor Fest”; nato nel 2014 e ormai giunto alla sua quarta edizione.

ColorOSA Run

Sport e solidarietà ad Albissola Marina per la “Colorosa Run”, in programma sabato dalle ore 14:00, in piazza Vittorio Veneto. Una festa di colori per grandi e bambini. Un percorso di circa 4 km da fare camminando o correndo e adatto a tutti in cui i partecipanti verranno colorati in diversi punti colore per poi rientrare al punto di partenza, un villaggio appositamente allestito dove ci sarà musica intrattenimento danza e tantissimo colore. Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Guardami negli Occhi” che si occupa di ragazzi autistici. Partenza alle ore 15:30, apertura villaggio con iscrizione alle ore 14:00.

La nuova masterclass per cantanti lirici, che si è tenuta dal 25 al 29 settembre a Sanremo, sfocia, come ormai abitudine, nell’attesa esibizione dei migliori allievi. Questa volta lo spettacolo sarà però una delle massime espressioni operistiche, “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, in programma domani sera al teatro Chiabrera alle ore 20 e 30. L’opera in forma semiscenica sarà condotta dal direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo Giancarlo De Lorenzo con la regia di Primo Antonio Petris, assistente alla Regia Nicolò Vilardi, e in collaborazione con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. I solisti provengono dal Corso di Perfezionamento/Masterclass tenuto da Barbara Frittoli e Raffaella Ambrosino con l’Associazione Maria Malibran.

Sabato 14 ottobre alle ore 21 e domenica 15 ottobre alle 17.30, al Teatro Sacco di Savona, Sebastiano Lo Monaco celebrerà i suoi 40 anni di carriera artistica con lo spettacolo “Io e Pirandello”.

Per tutte le altre manifestazioni è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.