Borghetto Santo Spirito. Prima le agevolazioni sulle tariffe per la mensa scolastica ed il nido d’infanzia, poi i contributi alle società sportive, ora una parte dei servizi del centro ragazzi. E’ questa la decisione assunta nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale del sindaco Giancarlo Canepa, che già da qualche settimana è al lavoro sul piano di riequilibrio finanziario volto a compensare il buco di bilancio di un milione e mezzo di euro che ha portato a dichiarare il pre-dissesto.
Come già anticipato dal primo cittadino e dall’assessore alle finanze Roberto Moreno, uno dei primi passi per rientrare dello squilibrio è una “oculata revisione della spesa: la norma, infatti, prevede che possano essere impegnate solo quelle risorse collegate ad un contratto, ad obblighi convenzionali o obbligatorie (come ad esempio l’inserimento di anziani o minori in struttura)”.
Alla luce di questo, gli amministratori borghettini si sono trovati costretti a mantenere attivi solo i servizi essenziali per il funzionamento dell’Ente. Il resto deve essere considerato “un surplus”. Canepa e Moreno, tuttavia, hanno dichiarato fin da subito la loro intenzione di garantire il mantenimento di tutti i servizi finora erogati ai cittadini “anche se non al livello attuale”.
Da qui, dunque, la decisione di eliminare le agevolazioni sulle tariffe per mensa scolastica e asilo nido, i contributi alle associazioni sportive cittadine e ora anche di sospendere il progetto “Studio al centro e mi concentro”, attività di supporto per lo svolgimento dei compiti ed il coinvolgimento dei genitori sull’operato dei propri figli. Nonostante la temporanea sospensione del servizio, che rappresentava solo una piccola parte delle tante attività svolte dal centro, il “Kaleidos” manterrà continuerà a mantenere la piena funzionalità anche per questo anno scolastico: “Il centro ragazzi offriva e continuerà ad offrire sia supporto alla studio sia attività ludica per i ragazzi – precisa il sindaco Giancarlo Canepa – Si è deciso, seppur a malincuore, di rinunciare a un surplus del servizio, non previsto nel bando iniziale e poi aggiunto in un secondo momento che consisteva in un ulteriore implemento all’attività di supporto allo studio che però comportava anche maggiori costi per l’Ente”.
Il progetto era stato attivato nell’anno scolastico 2014/2015 presso il centro ragazzi “Kaleidos”, che dal 2012 è gestito dalla cooperativa “Progetto Città” di Savona. Ora sarà sospeso per il periodo compreso tra il 15 ottobre 2017 ed il 15 giugno del prossimo anno, in attesa che il piano di riequilibrio raggiunga l’obiettivo di risanare i conti del Comune permettendo la riattivazione dei servizi attualmente sospesi.
Il centro ragazzi “Kaleidos” è una risorsa fondamentale per i bambini e i ragazzi del territorio in quanto consente, gratuitamente, ai bambini delle scuole elementari e medie e ai ragazzi over 14 residenti nel comune di Borghetto di seguire attività e laboratori di diversissima natura. Grazie allo sforzo comunale e all’impegno degli educatori di “Progetto Città”, negli anni scorsi i locali sono stati rinnovati consentendo ai ragazzi di poter stare in uno spazio piacevole.
Il centro “Kaleidos” offre opportunità educative e di socializzazione nel tempo extrascolastico dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.15 con l’obiettivo di evitare la dispersione scolastica e il disagio minorile. Studio guidato e attività laboratoriali sono lo strumento cardine attraverso i quali i ragazzi possono passare del tempo di qualità con personale educativo che, con competenza e professionalità, garantisce attenzioni ai bisogni di questi ragazzi.