Domenica 29

Basket, Loano celebra la Giornata in Rosa

Sport e solidarietà con un torneo di minibasket femminile per il 5° compleanno della Pigotta Unicef

Loano compleanno della Pigotta

Loano. Domenica 29 ottobre, a Loano, si rinnova l’appuntamento con la Giornata in Rosa, 5° compleanno della Pigotta Unicef, organizzata dall’A.D. Pallacanestro Loano, con il patrocino dell’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano e del Comitato regionale Fip.

Il torneo di Minibasket femminile, in programma a partire dalle ore 9 nel palazzetto dello sport E. Garassini coinvolgerà le minicestiste dei centri minibasket di Ventimiglia, Diano Marina, Alassio, Albenga, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Amatori Savona, Cogoleto, Castelnuovo Scrivia ed ovviamente le padrone di casa loanesi.

Sarà una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà. Al termine delle partite, per sottolineare lo scopo benefico dell’evento, ogni partecipante verserà una simbolica quota di partecipazione, costituita da una moneta da 1 euro, nel salvadanaio posizionato al centro del parquet. Il ricavato sarà devoluto all’Unicef.

La Pigotta è il simbolo dell’Unicef e del programma di lotta alla mortalità infantile denominato “Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia”. Le bambole di pezza sono realizzate a mano con fantasia e creatività da nonni, genitori e bambini, a casa, a scuola, presso associazioni e centri anziani di tutta Italia. Con una donazione minima di 20 euro tutti possono adottare una Pigotta e sostenere l’Unicef e i suoi programmi salvavita dell’Africa centrale e occidentale.

È il quinto anno che l’A.D. Pallacanestro Loano organizza questa manifestazione, nata per festeggiare la mascotte della squadra, una Pigotta di dimensioni più grandi dello standard, creata dalle preziose mani delle signore dell’Università della Terza Età Unitre di Loano, e vestita con i colori, rosa e nero, della società.

Ad oggi la kermesse è inserita a pieno titolo nel circuito degli eventi in rosa che la Fip sezione Minibasket promuove a livello nazionale.

leggi anche
GIORNATA MINIBASKET IN ROSA
Minicestiste
Minibasket in Rosa, una festa per 106 bambine nel palazzetto di Loano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.