Via libera

Area di crisi complessa, dalla Regione ok all’accordo per l’attivazione della mobilità in deroga

La copertura finanziaria è circa 12 milioni di euro destinati ai 21 Comuni individuati dal ministero dello sviluppo economico

palazzo regione

Regione. Approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle politiche attive del lavoro Gianni Berrino, l’accordo quadro per l’accesso alla mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa della provincia di Savona, sottoscritto da sindacati, enti locali e associazioni datoriali.

La copertura finanziaria è circa 12 milioni di euro di fondi residui della cassa integrazione guadagni del 2016, destinati ai 21 Comuni individuati dal ministero dello sviluppo economico come aree di crisi industriale complessa di savonese e Val Bormida.

“I fondi utilizzati per questo eccezionale stanziamento – spiega l’assessore Berrino – derivano dalle risorse non spese nello scorso anno per il finanziamento degli ammortizzatori sociali. La mobilità in deroga servirà a dare una boccata di ossigeno ai lavoratori interessati dalla crisi industriale che ha interessato grandi gruppi del savonese. A queste risorse si aggiungeranno anche gli oltre 13 milioni di euro del Piano anticrisi che abbiamo varato a fine 2016 e che prevede misure di sostegno all’autoimprenditoria, work experience e tirocini per un reinserimento dei lavoratori, in modo attivo, nel mondo del lavoro”.

I lavoratori coinvolti da questa linea di intervento sono circa 500 che potranno così usufruire della mobilità in deroga fino al 31 dicembre 2017, eventualmente prorogabile. Il prossimo passaggio sarà la presentazione all’Agenzia nazionale per le politiche del lavoro del piano regionale dei percorsi e delle misure specifiche predisposte dalla Regione per i lavoratori coinvolti.

leggi anche
Crisi industriale nel Savonese: vertice in Regione
Tutele
Area di crisi complessa nel savonese, proroga di un anno della cassa integrazione
Incontro Uisv a Cairo
Misure di rilancio
Cairo, Regione Liguria e Unione Industriali di Savona incontrano gli imprenditori per l’iter di area di crisi complessa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.