In piazza

Antirazzismo e solidarietà ai migranti: più di 1000 persone per il corteo “antifa” fotogallery

La manifestazione del Coordinamento Antifascista Savonese ha radunato in piazza persone di tutte le età: "E' una giornata di festa unitaria e trasversale"

Savona. Sono state più di mille le persone che oggi pomeriggio hanno dato vita al corteo antifascista organizzato nel centro di Savona dal Coordinamento Antifascista Savonese. Ad aprire la sfilata “antifa” – Ivg.it l’ha seguita in diretta (clicca qui per vederla) -, che si è mossa da piazza Sisto alle 16 e si è spostata verso Villapiana per poi fare ritorno al punto di partenza, è stato un gruppo di migranti che ha voluto partecipare all’iniziativa offrendosi di portare alcuni striscioni.

Grande entusiasmo per il successo della manifestazione è stato espresso dagli organizzatori del Coordinamento Antifascista Savonese (un’esperienza politica iniziata due anni fa e che qualche mese fa ha deciso di riattivarsi per promuovere gli ideali dell’antifascismo e antirazzismo e la solidarietà verso i migranti).

“La risposta da parte della città e della comunità di Savona è stata ottima. Siamo molto contenti perché il nostro obiettivo era quello di aggregare tutte le generazioni, i partiti e i movimenti cittadini, ma anche realtà provenienti dalla provincia e da fuori. E’ una grande giornata di festa e di politica. La forza di questa manifestazione è che c’è stata l’adesione di tutte le comunità della città: i migranti, l’Anpi e un sacco di persone grandi e piccine. Siamo riusciti ad avere risposta ad una chiamata trasversale e interregionale” dicono dal Coordinamento.

Sulla presenza dei migranti all’evento, dal Coordinamento commentano: “E’ importante che ci siano i migranti perché anche loro fanno parte del nostro tessuto sociale e la maggior parte sono persone che vogliono rimanere qua e integrarsi. Il problema sta sempre negli strumenti che gli vengono forniti, inoltre lo stesso fatto di essere tutti assieme e di condividere momenti di piazza come questi sono la migliore forma di integrazione per tutti”.

Uno degli striscioni che accompagnava il corteo recitava: “Al mondo non c’è razza ma oppressi e oppressori”: “Questo per dire che, al contrario di come fa l’estrema destra e di come fanno le forze sedicenti di sinistra, noi proponiamo un’alternativa che vada oltre a queste guerre tra poveri e poverissimi – spiegano dal Coordinamento Antifascista Savonese -. Il mondo si divide in classi sociali, che lo si voglia accettare o no, ci sono: i ricchi, i poveri e i poverissimi. Chi ruba le risorse il più delle volte sta in alto e non basso e quindi la solidarietà deve essere fondamentale in momenti come questi per riuscire a creare un’alleanza più umana che politica”.

Al corteo erano presenti in veste ufficiale i rappresentanti di alcuni partiti di sinistra (Pcl, Rifondazione Comunista, Rete a Sinistra, Sinistra Italiana), ma non il Partito Democratico. Un’assenza che è stata commentata così dagli organizzatori: “Mancano delle forze di sinistra? Sempre che le si voglia chiamare così..noi abbiamo fatto una chiamata trasversale, che voleva essere più unitaria possibile, ma se qualcuno l’ha voluta vedere come un attacco personale il problema se lo deve porre lui. Tutto ciò che è stato fatto a livello politico nell’arco degli ultimi mesi è tutto ciò che può essere contrario ad una visione antifascista e inclusiva come quella che intendiamo noi” concludono.

“Abbiamo partecipato al Corteo organizzato dal Coordinamento Antifascista di Savona, allo scopo di ribadire, unitamente all’Anpi e alle altre Forze Antifasciste e agli altri Partiti della Sinistra, che il fascismo e il razzismo non devono trovare spazi nella nostra Città” spiegano da Sinistra Italiana.

“Ciò nella convinzione che la lotta ad ogni neofascismo e al razzismo costituisce un dovere primario, attuale e imprescindibile, per tutti i democratici. La soddisfazione per la nutrita partecipazione al corteo non è bastata a lenire l’amarezza per la constatata assenza (peraltro annunciata) del PD” concludono da Sinistra Italiana.

leggi anche
Partito Comunista dei Lavoratori, Pcl
Presenza
Corteo antifascista a Savona, il Pcl ci sarà: “Reagire ai pericolo reazionari e razzisti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.