Fronte opposto

Antifascismo in marcia, presidio in piazza Sisto a Savona: “Contro i nuovi fascismi e i nuovi razzismi”

"Crisi, miseria, precarietà e ingiustizia sociale rendono la gente più 'disponibile' a condividere idee che individuano il nemico nel più povero”

Savona. Hanno preso il via oggi da piazza Sisto a IV a Savona le manifestazioni antifasciste organizzate dall’Anpi provinciale in diverse località del savonese. Altri presidi simili si tengono su tutto il territorio italiano sotto l’egida dell’Anpi nazionale.

L’iniziativa si svolge a 95 anni di distanza dalla “Marcia su Roma” del Partito Nazionale Fascista: “Ben 95 anni fa i fascisti marciarono su Roma con l’intento di istituzionalizzare la loro ideologia di violenza e morte. Oggi qualcuno tenta di riportare indietro l’orologio della storia per ricostituire un’Italia incivile, del razzismo e dello squadrismo. L’Anpi dice no. E per riaffermare il valore dell’antifascismo promuove una ‘marcia’ di iniziative che realizzerà in tutta Italia assieme alle associazioni, ai partiti e ai movimenti democratici”.

Secondo il presidente di Anpi Savona Samuele Rago, oggi ha ancora senso scendere in piazza per affermare la propria identità antifascista in quanto “in questo periodo in cui stanno emergendo formazioni e associazioni neo-fasciste. E c’è il rischio che nascano nuovi tipi di fascismi e razzismi: contro gli immigrati, le istituzioni, i partiti”.

Il problema è molto radicato: secondo un recente studio, nel 2016 su Facebook è apparso un post antisemita ogni 83 secondi: “E’ un dato reale che il fascismo stia tornando a manifestarsi in forme diverse. La crisi, la miseria, la precarietà e l’ingiustizia sociale rendono la gente più ‘disponibile’ ad accogliere e condividere idee che individuano il nemico nel più povero”.

Presidio Antifascista Savona

Sono passati decenni, ma pare che la storia non abbia insegnato nulla: “La storia insegna sempre. Il problema è che, essendo fatta dall’uomo, non si ripete mai allo stesso modo. Ma la storia è anche poco conosciuta in quanto insegnata male e oggetto di un revisionismo che la porta ad essere trasmessa nel modo sbagliato”.

Sabato 28 ottobre, invece, in diverse località del savonese si terranno alcuni presidi antifascisti: ad Albenga dalle 9 alle 12 in piazza IV Novembre; a Ceriale dalle 10 alle 12 in piazza della Vittoria; a Finale Ligure dalle 9 alle 12 in via Pertica; a Cairo Montenotte dalle 15 alle 18 in piazza Stallani”. Ancora sabato mattina una delegazione delle associazioni e delle autorità si recherà alla lapide eretta nel luogo della fucilazione di Luigina Comotto, Paola Garelli, Franca Lanzone, Giuseppe Baldassarre, Pietro Cassani, Stefano Peluffo, uccisi dai fascisti il primo novembre 1944.

Il comitato provinciale antifascista è composto da Anpi, Acli, Aned, Arci, Fischia il Vento, Associazione Pertini, Cgil, Cisl, Uil, Emergency, Fivl, Isrec, Libera e Udi.

leggi anche
L\'antifascismo in marcia.  Oggi e domani presidi a Savona e in provincia
Manifestazioni
L’antifascismo in marcia. Oggi e domani presidi a Savona e in provincia
Antifascismo
Due giorni
Antifascismo in Marcia: le manifestazioni in programma nel Savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.