Due giorni

Antifascismo in Marcia: le manifestazioni in programma nel Savonese

L'iniziativa si svolge a 95 anni di distanza dalla “Marcia su Roma” del Partito Nazionale Fascista

Antifascismo

Provincia. Due giorni di manifestazioni antifasciste. Sono quelle che si terranno anche in provincia di Savona su impulso dell’Anpi nazionale e locale.

L’iniziativa si svolge a 95 anni di distanza dalla “Marcia su Roma” del Partito Nazionale Fascista: “Ben 95 anni fa i fascisti marciarono su Roma con l’intento di istituzionalizzare la loro ideologia di violenza e morte. Oggi qualcuno tenta di riportare indietro l’orologio della storia per ricostituire un’Italia incivile, del razzismo e dello squadrismo. L’Anpi dice no. E per riaffermare il valore dell’antifascismo promuove una ‘marcia’ di iniziative che realizzerà in tutta Italia assieme alle associazioni, ai partiti e ai movimenti democratici”.

Si inizia venerdì 27 ottobre con il presidio antifascista in programma a partire dalle 16.30 in piazza Sisto IV a Savona: “Durante la manifestazione che si terrà nella città medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza – spiegano da Anpi – un ricercatore storico ci racconterà cosa accadde a Savona il 28 ottobre 1922, quando la città fu occupata militarmente dai fascisti. Ma si parlerà anche di lavoro e di immigrazione. Ascolteremo le canzoni della Resistenza antifascista”.

Sabato 28 ottobre, invece, in diverse località del savonese si terranno alcuni presidi antifascisti: ad Albenga dalle 9 alle 12 in piazza IV Novembre; a Ceriale dalle 10 alle 12 in piazza della Vittoria; a Finale Ligure dalle 9 alle 12 in via Pertica; a Cairo Montenotte dalle 15 alle 18 in piazza Stallani”.

Ancora sabato mattina una delegazione delle associazioni e delle autorità si recherà alla lapide eretta nel luogo della fucilazione di Luigina Comotto, Paola Garelli, Franca Lanzone, Giuseppe Baldassarre, Pietro Cassani, Stefano Peluffo, uccisi dai fascisti il primo novembre 1944.

Il comitato provinciale antifascista è composto da Anpi, Acli, Aned, Arci, Fischia il Vento, Associazione Pertini, Cgil, Cisl, Uil, Emergency, Fivl, Isrec, Libera e Udi.

leggi anche
Presidio Antifascista Savona
Fronte opposto
Antifascismo in marcia, presidio in piazza Sisto a Savona: “Contro i nuovi fascismi e i nuovi razzismi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.