Savona. Prenderà il via da piazza Sisto il corteo antifascista organizzato per sabato 14 ottobre a Savona dal Coordinamento Antifascista Savonese, esperienza politica iniziata due anni fa e che qualche mese fa ha deciso di riattivarsi per promuovere gli ideali dell’antifascismo e antirazzismo e la solidarietà verso i migranti.
“Abbiamo iniziato a lavorare al progetto di questo corteo a giugno, quindi ben prima che si creasse questo clima di tensione e di revisionismo – spiegano gli organizzatori – Anche la data della manifestazione, il 14 ottobre, è stata concordata ai primi di agosto, ben prima che scoppiasse il ‘caso Ghersi’ a Noli. Già da giugno abbiamo iniziato a ‘fiutare’ l’aria che si respirava a livello cittadino ed anche regionale, quindi abbiamo portato avanti questo progetto dando vita ad un’assemblea a cui hanno partecipato molte individualità appartenenti ad associazioni, movimenti, sindacati e partiti. Si è trattato di un’assemblea che ha sempre avuto un andamento orizzontale: non ci sono mai state gerarchie interne ma c’è sempre stato un dibattito pubblico ed un confronto critico”.
Il gruppo ha deciso di dare vita a questo corteo per ragioni “legate al contesto locale ed anche al contesto nazionale. Negli ultimi mesi abbiamo visto l’acutizzarsi di sentimenti razzisti, fascisti e xenofobi, il crescere del timore del diverso e della criminalizzazione della povertà, con i poveri messi contro gli altri poveri e l’instaurarsi di uno scontro tra etnie. Qui da noi abbiamo percepito il rischio concreto di un manifestarsi attivo di questo tipo di sentimento e perciò abbiamo pensato che fosse necessario creare una chiamata di questo tipo”.
La manifestazione è aperta a tutti: “Sabato chiunque potrà venire coi propri simboli e le proprie bandiere. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Vogliamo organizzare una manifestazione che sia espressione della comunità di Savona, di chi vive il contesto cittadino. Il corteo è aperto a tutti. Perfino ad eventuali esponenti della destra che dovessero riconoscersi in sentimenti di antifascismo e antirazzismo e solidarietà verso i migranti. Chi viene qui condivide quello che questa piazza porta avanti. Poi se fa parte di partiti che affermano il contrario, il problema di coerenza è suo”.
La manifestazione prenderà il via da piazza Sisto IV. Alle 15 è previsto il concentramento. In seguito il corteo percorrerà le vie del centro passando per piazza Saffi e le vie di Villapiana, “quartiere esempio sia della multiculturalità che del carattere popolare e profondamente antifascista di questa città”. Tornerà poi verso piazza Mameli per poi ricongiungersi in piazza Sisto e sciogliersi.