Condivisione

Albenga: famiglie, adulti e giovani a confronto, riparte il progetto “ImmaginaFamiglie”

Realizzato in collaborazione con il comune di Albenga

fulvio sigismondo

Albenga. Una serie di incontri rivolti alle famiglie, adulti e giovani che operano nei servizi rivolti alle famiglie ( insegnati, educatori, pedagogisti, psicologi, mediatori, counsellor, allenatori, ecc. ecc.). Ad Albenga torna dal 10 ottobre il progetto “ImmaginaFamiglie”, in collaborazione con Comune di Albenga Assessorato ai servizi sociali, Direzione Didattica Albenga, Libreria S.Michele, CPP Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione del conflitto – Piacenza. Un ringraziamento al Centro Giovani.

“ImmaginaFamiglie” è un progetto “condiviso” e “partecipato” che propone di promuovere attività che nascono da un lavoro di analisi e raccolta bisogni sul territorio e dal confronto tra enti, associazioni e privati.

“Durante il convegno annuale “WE FAMILY” svolto lo scorso 21 aprile ad Albenga, avevamo proposto alla nostra platea, tre mappe di lavoro, chiedendo ai partecipanti (associazioni, professionisti, genitori, insegnati, educatori, liberi cittadini) di comunicare per ogni argomento, cosa esiste sul territorio, cosa manca ed un’idea – afferma la coordinatrice Monica Maggi -. Per noi era importante ascoltare e capire cosa il territorio e le persone che lo compongono chiedevano, per poi proporre azioni concrete per rispondere ai bisogni. Abbiamo raccolto le informazioni e le idee ed è su questa base di lavoro che verranno scelte le attività e redatto il calendario degli incontri ed attività 2017/2018”.

“Inoltre, come gruppo di lavoro pensiamo sia importante trovare nuovi modi e luoghi che possano agevolare la partecipazione degli adulti ad occasioni di incontro, approfondimento, formazione. In questo mondo siamo tutti di corsa, pieni di attività da svolgere, sappiamo di avere problemi o bisogni o desideri ma molto spesso non riusciamo a darci spazi. Non ci si ferma. Lo sappiamo ma non ci fermiamo mai a capire come è meglio fare, spesso interveniamo nelle nostre esistenze solo quando il bisogno, problema o richiesta è in fase “acuta” cercando di dare una risposta immediata che risolva il problema, senza poter scegliere. In una modalità che potremmo definire da “pronto soccorso”.

La prima parte del programma, ottobre/dicembre, prevede due presentazioni di libri, due seminari ed un laboratorio/mostra occasioni d’incontro e confronto per condividere argomenti cari alle famiglie.

Il 10 ottobre 2017 a Albenga alle ore 17,30 C/o aula magna della scuola secondaria di 1′ grado “Mameli-Alighieri”, in via degli Orti Albenga, incontreremo Fulvio Di Sigismondo per la presentazione del suo libro “Tutto si muove da dentro, un nuovo incontro tra generazioni”, un testo chiaro e ricco di spunti e scritto da un educatore che riflette insieme ad altri giovani su futuro, generazioni ed opportunità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.