Antifascismo

Albenga, appello dell’Anpi accolto dal Comune: “Promuoviamo manifestazioni democratiche e antifasciste”

Se ne discuterà nel corso del prossimo consiglio comunale

ANPI bandiera
Foto d'archivio

Albenga. In crescendo i movimenti di stampo neofascista e razzista, non solo in Italia bensì in tutta Europa, e Anpi (Associazione nazionale Partigiani d’Italia) unitamente all’Isrec (Istituto storico e dell’età contemporanea) ha deciso di fare appello ai gruppi consigliari, ai partiti, alle forze democratiche, alle associazioni e a tutti i cittadini.

Una richiesta precisa: “Prendere apertamente posizione di contrasto contro l’escalation di tipo neofascista e razzista che si sta verificando nel nostro Paese e in Europa, a partire dalla richiesta alle Istituzione pubbliche preposte al fine di far assumere i provvedimenti necessari a proibire la preannunciata manifestazione del 28 ottobre (“marcia su Roma”) in quanto in aperta violazione delle leggi e della Costituzione”.

Ma non solo: “Si chiede anche al sindaco, qualora si presentasse l’eventualità, di coordinarsi con le forze dell’ordine e la prefettura affinché non si svolgano manifestazioni apologetiche del fascismo nel territorio comunale”.

L’obiettivo, inoltre, è di organizzare manifestazioni e iniziative culturali di mantenimento della memora storica e di promozione della cultura antifascista, coinvolgendo anche gli istituti scolastici.

L’appello è stato accolto all’unanimità dalla giunta Cangiano e la discussione sarà portata nel prossimo consiglio comunale.

“Abbiamo già preso parte agli incontri a Savona e ad Albenga, in piazza IV Novembre, organizzati da Anpi: Condividiamo il loro pensiero e lo porteremo in consiglio, convinti che possa incontrare il favore di tutti”, ha dichiarato il sindaco Giorgio Cangiano.

leggi anche
albenga comune
Parlamentino ingauno
Albenga, appello Anpi inserito e poi cancellato dall’ordine del giorno: il commento dei consiglieri forzisti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.