Prima fila

Al via le celebrazioni per San Francesco d’Assisi: dalla Liguria l’olio per accendere la lampada votiva

Folta delegazione ligure per l'evento religioso

delegazione ligure assisi

Liguria. Prendono il via questo pomeriggio le celebrazioni per la Festa di San Francesco, patrono d’Italia, ad Assisi, alla presenza del Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e degli assessori regionali Sonia Viale, Marco Scajola, Ilaria Cavo, Giacomo Giampedrone, Stefano Mai e dei Comuni liguri. Una cerimonia molto sentita che riveste un particolare significato in quanto sarà la Regione Liguria a donare 500 litri di olio votivo e ad animare la festa di San Francesco, sia oggi che domani, mercoledì 4 ottobre.

Le celebrazioni prenderanno il via questo pomeriggio alle 16.15 con il ritrovo delle Istituzioni liguri in Piazza Garibaldi, a fianco della Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove è prevista la presenza dei Sindaci di diversi Comuni liguri, tra cui Genova, La Spezia, Savona, Rapallo, Lerici, Arnasco, Rocchetta Vara, Brugnato, Cairo Montenotte, Taggia, Busalla, Carasco, San Colombano Certenoli, Sestri Levante, Finale Ligure, Zignago.

Oggi alle 16.30 le delegazioni di tutti i Comuni si incontreranno con la municipalità di Assisi, per dare vita, alle 17, ad un corteo con tutti i gonfaloni, da Piazza Garibaldi fino all’interno della Basilica. Toccherà ai gonfaloni di Regione Liguria e del Comune di Genova a salire sull’altare e disporsi a sinistra, mentre tutti gli altri si fermeranno nel transetto.

Alle 17.30 è previsto l’inizio dei Vespri solenni. Dopo l’omelia Regione e Comuni offriranno un dono sul luogo del “Transito” dove è avvenuta la morte di San Francesco. Regione Liguria offrirà una lanterna in filigrana, mentre il Comune di Genova porterà in dono un cesto di prodotti tipici. Il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti offrirà alcune piante di ulivo che verranno piantate nel chiostro della Basilica. Sarà Monsignor Luigi Palletti, vescovo della Spezia a celebrare quest’anno la Cerimonia.

Domani, mercoledì 4 ottobre alle 8.15, tutte le Autorità si incontreranno nel Palazzo del Comune di Assisi per lo schieramento dei gonfaloni dei Comuni. Alle 8.30 il Sindaco di Assisi, Stefania Proietti incontrerà il Sindaco di Genova, Marco Bucci e il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti per lo scambio di doni.

Alle 9.30 il Custode del Sacro convento, Padre Mauro Gambetti accoglierà le Autorità per la Celebrazione Solenne presieduta dal Cardinale, Arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco, alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Durante la celebrazione, sarà il Sindaco di Genova Marco Bucci a recarsi a lato dell’altare per offrire una brocca d’oro di olio ligure e accendere la lampada votiva. Durante l’offertorio il sindaco Bucci offrirà anche un cesto di prodotti tipici e il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, con un gesto simbolico, offrirà il restauro della tela del pittore Nicola Nasini, ad opera del Laboratorio di restauro della Regione Liguria.

L’opera in questione, collocata nella Sala del Capitolo, dal titolo “San Francesco con gli angeli ricevute le stimmate”, è stata individuata dai frati francescani e verrà recuperata dal Laboratorio di restauro ligure, dopo aver concordato gli interventi con il conservatore dell’opera Sergio Fusetti.

Al termine delle celebrazioni il Presidente di Regione Liguria e il Sindaco di Genova saranno accompagnati alla Loggia del Sacro Convento dove Toti interverrà dopo il Presidente del Consiglio Gentiloni.

leggi anche
san francesco d'assisi
Evento religioso
Bruzzone alle celebrazioni in onore di san Francesco D’Assisi
Caprioglio Toti San Francesco
Presenza
Comune di Savona e Regione ad Assisi per le celebrazioni per San Francesco
Folta delegazione ligure ad Assisi per le celebrazioni di San Francesco
Celebrazioni
Assisi, celebrazioni di san Francesco: nutrita delegazione di politici liguri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.