La Fotonotizia di IVG.it

Avvistamento

Un fenicottero rosa avvistato nel Golfo dell’Isola di Bergeggi

Gli uccelli sono grandi migratori, quindi la presenza del fenicottero non deve stupire

Fenicottero Rosa Andrea Griva

Noli. Nel primo pomeriggio di sabato scorso nel primo pomeriggio un fenicottero rosa è stato avvistato mentre volava in direzione di Capo Noli, dalla spiaggia di Bergeggi, all’altezza della casa diroccata conosciuta come “il Faro” e “l’Angelito”.

Il giorno successivo, un fotografo dilettante, Andrea Griva, ha realizzato dei suggestivi scatti del fenicottero nell’acqua di mare, a Noli.

“Cosa sta succedendo? Sarà colpa del cambiamento climatico in corso? Ci stiamo tropicalizzando? – si chiede Simone Bava, direttore dell’Area Marina Protetta di Bergeggi – Da biologo, posso dire, che in generale, gli uccelli, fra i vertebrati, sono quelli che si spostano di più al mondo, ed essendo abituati a percorrere grandi distanze, fra cui durante le migrazioni stagionali, possono essere avvistati, anche a causa di malori o di fortunali, molto fuori dall’abitudinario areale di distribuzione”

“Nel nostro caso, la Camargue e le zone umide di Orbetello, non sono così distanti fra loro, per un uccello di tali dimensioni. A Genova Nervi e nell’alto mare di Sanremo, per esempio, negli anni addietro furono rinvenuti pochi anni fa due esemplari di skua, rari uccelli a distribuzione polare. Pertanto, nella speranza che l’esemplare in oggetto riesca a raggiungere altri fenicotteri nel più breve tempo possibile, buona fortuna fenicottero del Golfo dell’Isola”, conclude Bava.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.