Focus

Turismo, il presidente Berlangieri (Upa): “Stagione positiva, ma siamo cresciuti meno rispetto ai competitor”

Flessione nel mese di luglio, bene giugno e agosto: ecco una prima analisi sull'andamento della stagione

berlangieri

Savona. “L’estate sta volgendo al termine e quindi è giunto il momento di fare un bilancio sull’andamento della stagione estiva e del movimento turistico in provincia di Savona. Il segno è positivo, ma se si analizzano i dati degli arrivi e delle presenze nei primi sette mesi del 2017, si nota un andamento altalenante”. Lo afferma il presidente provinciale degli albergatori savonesi Angelo Berlangieri parlando dei dati sui flussi turistici presentati dall’Osservatorio Turistico Regionale della Liguria

“Siamo cresciuti un pò meno rispetto alle nostre destinazioni competitor nel bacino del Mediterraneo. Questo fattore ci deve far riflettere per evitare di perdere posizioni di mercato nei prossimi anni”.

“Giugno è andata bene, luglio abbastanza male con una certa flessione, agosto molto bene e anche le prime due settimane di settembre sembrano andate discretamente. Meno presenze rispetto agli arrivi, con una riduzione delle capacità di spesa sul territorio. E inoltre, come destinazione, non abbiamo guadagnato molto rispetto a località concorrenti giudicate poco sicure e ora meno appetibili sul mercato” conclude Berlangieri.

L’Osservatorio Turistico Regionale della Liguria ha pubblicato i dati sul movimento turistico (arrivi e presenze) nelle strutture ricettive della Liguria (alberghiere ed extra-alberghiere) relativi al periodo gennaio – luglio 2017, che dimostrano che la Liguria e la provincia di Savona sono cresciute rispetto allo stesso periodo del 2016. Per quanto riguarda gli arrivi, la Liguria complessivamente è cresciuta del 5,07% (da 2.726.791 a 2.865.003 arrivi, +138.212), mentre le presenze del 2,43% (da 8.611.607 a 8.820.740, +209.133).

Ecco le parole del presidente provinciale degli albergatori:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.