Under 14

Trofeo Coni, pattinaggio: quarta posizione per il quartetto ligure nella fase nazionale

Giorgia Corsini, Lucrezia Vitale, Luca Zani e Federico Romairone hanno difeso alla grande i colori regionali

Savona. Dal 21 al 24 settembre Senigallia ha ospitato il Trofeo Coni 2017, progetto rivolto ad atleti tesserati under 14. Dopo Caserta, Lignano Sabbiadoro e Cagliari, quindi, il festival dello sport è approdato nella cittadina marchigiana.

Proprio come alle Olimpiadi, il Trofeo Coni è stato aperto da una suggestiva cerimonia con la sfilata delle diverse delegazioni e con l’inno nazionale cantato dal soprano Rosa Sorice. Dopo lo spettacolo, dedicato al tema dei supereroi, sono saliti sul palco grandi campioni come Carlton Myers, Alessandra Sensini, Frank Chamizo, Matteo Marconcini ed altri, che hanno accolto la delegazione formata da atleti e giudici per la cerimonia del giuramento e l’accensione della torcia olimpica.

Al termine, il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò ha dato ufficialmente il via alla manifestazione. Bellissima la cerimonia di chiusura sabato 23 settembre con uno spettacolo pirotecnico. La spiaggia di velluto è stata invasa da atleti, accompagnatori e tanti tifosi che in questi giorni hanno animato le strade del centro storico, ma anche il lungomare e soprattutto gli impianti sportivi della città.

Oltre quattromila gli atleti presenti; quarantatré le federazioni sportive. Ecco i numeri della rappresentativa ligure: 170 atleti, 39 accompagnatori, 31 federazioni e discipline sportive rappresentate.

Per il pattinaggio corsa quattro i ragazzi che hanno gareggiato sulla pista sopraelevata più bella d’Italia. Dopo le qualificazioni regionali, che prevedevano il passaggio alla fase nazionale di due atlete femmine e due atleti maschi, sono partiti alla volta di Senigallia Lucrezia Vitale, Luca Zani, Federico Romairone dell’H.P. Savona in line e Giorgia Corsini del Gruppo Pattinatori Savonesi, accompagnati dall’allenatrice Carlotta Siri (H.P. Savona in line).

Le gare sono state diverse dalle solite inserite nei vari campionati ed i ragazzi sono stati impegnati in una prova di abilità ed in una gara di staffetta a squadre, con femmine e maschi assieme con classifica unica.

I ragazzi liguri hanno ben figurato classificandosi in quarta posizione a soli 5 punti dal podio. Un ottimo risultato per la Liguria che si aggiudica la decima posizione al termine di tutte le kermesse sportive.

La Liguria del pattinaggio ha sicuramente vinto in eleganza. Molte le rappresentative che hanno gareggiato con body diversi e delle loro società di appartenenza. La presidente del Comitato regionale Liguria Fisr, Sabrina Benvenuto, ha voluto che i ragazzi concorressero con una divisa uguale ed dotato gli atleti di un body fatto fare per l’occasione con i colori della regione.

Nelle foto: i pattinatori in pista; i ragazzi con Carlotta Siri; da sinistra Giorgia Corsini, Lucrezia Vitale, Fedrico Romairone, Luca Zani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.