IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Toirano, cercasi accompagnatori volontari per il nuovo servizio Pedibus

I dettagli del progetto saranno presentati giovedì 14 settembre alle 18.30 nella sala consiliare di via Parodi

Più informazioni su

Toirano. Volontari cercansi a Toirano. In vista del nuovo anno scolastico, l’amministrazione comunale del sindaco Gianfranca Lionetti ha intenzione di avviare, in forma sperimentale, un servizio di pedibus per gli alunni residenti nel centro storico del paese. Per questo motivo, si ricercano volontari (pensionati, nonni o genitori) che abbiano “voglia e tempo da dedicare a questa iniziativa”.

I dettagli del progetto saranno presentati nel corso di una riunione in programma per giovedì 14 settembre alle 18.30 nella sala consiliare di via Parodi. In questa prima fase, il servizio dovrebbe riguardare soltanto i bambini che abitano nel centro, come detto, ma in un futuro potrebbe essere allargata anche al resto del territorio cittadino.

Il pedibus è un servizio di mobilità sostenibile e alternativa già diffuso in molte località savonesi che comporta molteplici benefici sotto diversi punti di vista. Preferendo lo spostamento a piedi rispetto a quello in auto, si riduce il traffico veicolare e quindi l’inquinamento acustico ed atmosferico. Inoltre, il progetto contribuisce ad educare i bambini a comportamenti responsabili e invogliarli a riflettere sui temi della salvaguardia dell’ambiente e dell’educazione stradale.

Camminando, inoltre, i bambini hanno l’opportunità di fare regolare esercizio fisico, di imparare ad orientarsi in città e nel traffico e di socializzare con i loro coetanei.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.