Val Bormida. “Se è una questione di contenimento costi, provino i sindaci a proporre lo spostamento a fianco della nuova caserma dei carabinieri di Cairo, dentro all’attuale Scuola di Polizia Penitenziaria dove lo Stato di certo non farebbe pagare a se stesso oneri di locazione”.
E’ questa la proposta lanciata oggi dall’ex sindaco di Cairo Montenotte ed ex segretario provinciale del Pd Fulvio Briano sul futuro del presidio di polizia stradale a Carcare, al centro di una mobilitazione del territorio e dei sindacati dopo le voci di una possibile chiusura.
E Briano sottolinea: “E’ un presidio che in realtà svolge prevalentemente servizio sulla rete autostradale della Riviera. Ciò non toglie che sia giusto provare a tenerlo sul territorio. La Polizia di Stato sta adottando a livello nazionale una politica di concentrazione delle proprie caserme presso i maggiori centro urbani e se il problema è la spesa la possibile soluzione c’è ed è giusto percorrerla per preservare un presidio di polizia sul territorio” aggiunge.
“Tra l’altro, con questa soluzione, si andrebbe a creare un vero e proprio “Polo Interforze” che potrebbe solo far bene rispetto alla percezione di sicurezza dei cittadini valbormidesi” conclude Briano.
leggi anche

No alla chiusura della polizia stradale a Carcare e Finale. Vaccarezza: “Presidi fondamentali”

Chiusura polizia stradale Carcare, il Siap: “Autostrade privilegia i presidi di suo interesse, pronti a scendere in piazza”

Chiusura della polizia stradale a Finale e Carcare, Silp: “Nessuna decisione definitiva”
