Controreplica

Scuole Paccini di Albenga, Ciangherotti al Comune: “Dicono bugie, i documenti parlano” fotogallery

"Cangiano difende l'indifendibile, i fondi non sono arrivati e ci sono le prove"

scuole paccini albenga

Albenga. L’intervento di ristrutturazione alle scuole Paccini di Albenga e i fondi per realizzazione dell’intervento finiscono al centro della bagarre politica: dopo l’affondo del consigliere comunale Eraldo Ciangherotti e la replica del Comune, non si è fatta attendere una nuova risposta dell’esponente forzista e di minoranza: “L’amministrazione Cangiano, quando viene pizzicato l’onorevole in una delle sue tante inadempienze tipo il mancato finanziamento dei lavori di ristrutturazione alle Paccini, scende subito a difesa di Franco Vazio, come fosse telecomandata a distanza, nonostante il Comune in questa vicenda non abbia ricevuto dal governo Renzi-Gentiloni a favore degli albenganesi i fondi necessari alla manutenzione delle scuole Paccini” dice ancora Ciangherotti.

“E allora è bene documentare le famiglie con i propri figli alle Paccini, sulle ragioni fondate della mia protesta che, se anche a Palazzo civico viene archiviata come “strumentale ‘sproloquio’ e bufala settembrina”, di fatto è motivata da un carteggio interessante tra Comune di Albenga e Governo Renzi”.

E il consigliere di opposizione aggiunge: “Occorre ricordare che al discorso di insediamento, nel febbraio 2014, l’allora premier Matteo Renzi aveva pro-messo uno stanziamento di 3,5 miliardi, tra Intonaci freschi e tapparelle nuove e poi ancora scuole più sicure. E scrisse ai sindaci e anche all’allora Commissario prefettizio, che come da lettera allegata, raccolse subito l’invito del premier fidandosi della sua parola, tanto che con il geometra Graziano Floccia del Comune inviò alla Presi-denza del consiglio il computo dei lavori (circa 180 mila euro) per sistemare le crepe delle Scuole Paccini”.

“Addirittura Matteo Renzi diede riscontro al Comune di Albenga con una lettera del 16 maggio 2014, in cui si prendeva l’impegno di “presentare una proposta personalizzata per realizzare al più presto l’intervento ipotizza-to” e terminava la missiva con un affettuoso “a presto” e la sua firma autentica in calce. Tutti ci saremmo aspettati a Palazzo civico l’arrivo del finanziamento promesso che ancora oggi invece non risulta pervenuto. Solo l’amministrazione Cangiano, pur non avendo ricevuto il contributo dal governo, difende l’indifendibile”.

“Ecco perché ci siamo permessi di fare un appunto all’Onorevole Vazio, perché come si è ricordato di assicurarsi in Parlamento il suo vitalizio pensionistico, così non dimentichi di reperire i fondi per sistemare la scuola Paccini. Perché, se è vero che abbiamo ricevuto circa 290 mila euro dal governo per la scuola d’infanzia di Campolau e per le scuole secondarie di via degli Orti, altrettanto è vero che per la Scuola Paccini il governo Renzi ha solo promesso e poi si è dimenticato di mantenere fede agli impegni presi. Tanto è vero che nel 2014 dei 3,5 miliardi promessi da Renzi, alla fine dei fatti furono finanziati interventi per soli 550 milioni, con esclusione di molte scuole tra cui la Paccini” conclude Ciangherotti.

leggi anche
scuole Paccini albenga
Risposta
Scuole Paccini di Albenga, il Comune a Ciangherotti: “Dimostrazione della sua inadeguatezza amministrativa”
scuole paccini albenga
Affondo
Albenga, Ciangherotti all’attacco: “Mancano i fondi per il restyling delle scuole Paccini”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.