IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, visite guidate gratuite alla mostra “San Giacomo. I libri ritrovati”

Le visite in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo saranno a cura degli studenti del Liceo Classico e Linguistico "G.Chiabrera"

Più informazioni su

Savona. In occasione delle giornate europeo del patrimonio sono previste alcune visite guidate alla alla mostra “San Giacomo. I libri ritrovati”, allestita nella sale mostre temporanee di Palazzo Gavotti a Savona.

Sabato 23 settembre, alle 16 e domenica 24 settembre alle 11 sono state organizzate visite in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo a cura degli studenti del Liceo Classico e Linguistico “G.Chiabrera”.

Una lunga ricerca della studiosa Romilda Saggini ha portato alla scoperta, nel Seminario Vescovile di Savona e nella biblioteca Dehoniana di Bologna di oltre cento libri della famosa, già nei tempi antichi, Biblioteca del convento savonese di San Giacomo, illustre centro culturale medievale della città. Tutto il fondo è stato ripulito e parecchi volumi sono stati restaurati e possono essere ammirati nella mostra in Pinacoteca, corredata da quarantadue pannelli con dettagli delle illustrazioni, che sono state isolate e ingrandite.

Il visitatore potrà così gustare elementi che difficilmente avrebbe potuto rilevare da solo nelle piccole dimensioni delle pagine e apprezzare la bellezza e il fascino del libro antico, vivo anche nel mondo contemporaneo.

Orario di apertura al pubblico con ingresso gratuito per la mostra “I libri ritrovati” a cura di Romilda Saggini sabato 23 ore 10/13.30 e 15.30/18.30 e domenica 24 ore 10/13.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.