Albenga. Il nido “Girotondo” di Albenga gestito da Francesca Radini e Simona Ferrari si è visto rinnovare, da parte di Regione Liguria, l’accreditamento necessario per poter svolgere il servizio educativo per la prima infanzia. Un “bollino di qualità” arrivato a seguito di una verifica da parte della commissione regionale composta da Beatrice Serventi in rappresentanza della Regione, da Luca Ansaldo coordinatore pedagogico del distretto socio-sanitario 5 del finalese e da Rosalba Gagliolo, coordinatrice pedagogica del distretto socio-sanitario 4 dell’albenganese.
“Durante la visita – spiega la coordinatrice del nido Francesca Radini – la commissione ha osservato momenti di gioco libero nei diversi angoli del servizio e le attività strutturate, notando come il progetto sia ampio e dettagliato. Ha inoltre evidenziato nel documento di sintesi delle valutazioni la varietà, sia dei materiali, che delle dotazioni ludiche e hanno denotato un clima sereno, tranquillo e che le educatrici sono state presenti in modo non direttivo e partecipante. Durante il pranzo è stato sottolineato come i bambini sono stati seduti al tavolo apparecchiato con tovaglie e abbiano utilizzato piatti in ceramica e posate in metallo”
“La commissione ha apprezzato come il nido abbia recentemente riorganizzato tutti gli spazi sia attraverso interventi strutturali (parquet, tinteggiatura, spazio esterno) sia rinnovando arredi e angoli tematici. Sono stati sostituiti giochi ed attrezzature in plastica con altri in materiali naturali e ha evidenziato una particolare cura ed attenzione nell’organizzazione e nella pulizia degli arredi e degli ambienti. Hanno dedicato una particolare attenzione alla ricchezza e all’originalità degli angoli tematici ed in particolare l’angolo del bosco con le tane che richiama la programmazione educativa dell’anno in corso e i numerosi originali pannelli (sensoriali, manipolativi, ecc). Hanno evidenziato anche la qualità e la ricchezza documentale, in particolare rispetto alle progettazioni specifiche che denotano una forte radicalizzazione del nido sul territorio e ottima capacita’ di creare collaborazioni con diverse realtà”.
“Siamo molto soddisfatte che la commissione abbia notato la progettazione e l’impegno di tutta l’equipe”, conclude Francesca Radini.
Il nido d’infanzia “Girotondo” è aperto tutto l’anno e può accogliere fino a 24 bambini dai 3 ai 36 mesi.